Decentrati! Tour di Monteverde Nuovo. | 24/10/2025 | Rome Art Week
Decentrati! Tour di Monteverde Nuovo.
Un giro alla scoperta degli spazi indipendenti in una zona “insospettabile” di Roma
Per visualizzare le mappe bisogna accettare i cookies

Monteverde vecchio e nuovo partecipa a Rome Art Week con oltre 20 spazi, studi d’artista, gallerie e istituzioni: già da qualche anno queste realtà si stanno anche mettendo in rete con diverse manifestazioni, perché la percezione comune di questa zona è molto diversa dalla realtà. Apparentemente un quartiere un po’ sonnacchioso e borghese, in pratica viene scelto sempre più spesso anche da gallerie giovani e sperimentali che portano visioni inedite e di rottura annidandosi nelle piccole strade limitrofe alle grandi vie principali.

Però, come ben sanno i monteverdini, se Roma ha di suo sette colli, percorrendo il quartiere sembra che solo a Monteverde se ne siano concentrati molti di più!

Vi invito quindi a scoprire da soli alcuni spazi, mentre io vi propongo una passeggiata fisicamente sostenibile che partirà da Kromart Gallery: questo è uno spazio storico, nato per la fotografia, che apre le sue porte per noi in anteprima con una bellissima mostra dal titolo “La fotografia si racconta” dove si potranno ammirare album storici da collezione a partire dall’Ottocento. Segue la Galleria Barattolo, ultimissima nata in ordine di tempo, per la collettiva “Salon d’Automne 2025” (vi ricorda nulla?), poi passeremo da I Love ceramica con la mostra “Vènti”, dove la ceramica di Luisa Raggi incontra dinamicamente gli intrecci vegetali di Nico Solimani.

Scendendo per via Jenner si risale attraverso via De Calvi/via Raffaele Battistini, dove si annida un altro spazio giovanissimo e decisamente tra i più sperimentali: Nitido Exhibition & Body Art  ci aspetta con “Artificial Mirrors”, sperimentazione digitale dell’artista Katsukokoiso.ai che porta la fotografia ai suoi confini più estremi del video e dell’Intelligenza Artificiale. Si gira l’angolo e il tour si conclude da Art Sharing Roma, con “….alle spalle degli dei” di Marco Berrettoni, una mostra-installazione che si interroga sul senso stesso della vita.

INFO PRATICHE

Prenotazione obbligatoria artsharing.roma@gmail.com 

Appuntamento piazza San Giovanni di Dio, angolo via Edoardo Jenner ore 16.45 

Bus 8, 791, 792, H (linea veloce da Termini), 088. 

 

 


Tappe del tour
To top