CONNESSIONI / settembre 2020 - novembre 2021

presentazione del catalogo cartaceo del progetto Connessioni


L’esperienza di Connessioni ha messo in evidenza il bisogno di vivere esperienze artistiche in “presenza” in un momento in cui l’offerta era estremamente limitata a causa delle restrizioni per la pandemia. L’interazione tra artisti, pubblico, opere e spazio espositivo ha sottolineato - in questo particolare contesto - l’importanza della funzione di “cura” associata alla pratica artistica. “Cura” delle persone, dei luoghi, dell’ambiente e dei contesti sociali in senso ampio e complesso, come dimensione - che si affianca ed è complementare a quella “critica”, più espressamente politica - di una tendenza etica che investe l’arte contemporanea, tendenza che ha assunto un valore manifesto e una grande vitalità espressiva in risposta alle crisi ambientali e sociali di fine e inizio millennio. 

Nei giorni di RAW 2022 verrà presentato il catalogo Connessioni, libro cartaceo con testi di Maila Buglioni, Antonio Capaccio, Giuseppe Di Leone, Ingrid Pedroni, Alessandro Riva, Francesco Sacco e di tutte le artiste e gli artisti che hanno realizzato le 13 installazioni site specific nella vetrina di Mesia Space da settembre 2020 a novembre 2021 durante il progetto Connessioni: Cinzia Colombo “Un albero vivo per uno morto. (II atto)” - Ysabel Dehais “Undertow” -  Salvatore Cammilleri  “Connessioni/Sconnessioni” -  Carla Sacco “Confessioni Silenziose” - Silvia Stucky “Come l’acqua che scorre” - Benedetta Galli “Attraversando Porta Nigra 2021”  - Franca Bernardi “D’un rosso acceso il mondo vorrei” -  Jacopo Benci “Rizomi”- Danilo Fiorucci “LALTROVEDAME” - Maurizio Gualdi “Il Cratere” -  Louise Roeters “Parto…” - Margherita Taticchi e Cinzia Colombo “Due ma non Due” -  Mauro Bagella e Lisa Monna “Le stagioni della memoria”.

In questa occasione si potrà vedere la documentazione fotografica dei lavori e i video esposti durante il progetto - di Salvatore Cammilleri e di Jacopo Benci - nonché i video realizzati successivamente in relazione alle opere, di Salvatore Cammilleri; Cinzia Colombo; Danilo Fiorucci.

Ulteriori eventi si inseriranno nel contesto di queste giornate:

Le presentazioni di tre libri cartacei elaborati includendo gli interventi realizzati a Mesia Space: “Attraversando Porta Nigra” di Benedetta Galli; “Lo spazio assente” di Danilo Fiorucci; "Due ma non due" di Margherita Taticchi.

La presentazione del libro online “Come l’acqua che scorre”, che documenta la residenza/vetrina presso Mesia Space di Silvia Stucky, nonché  la videoproiezione e azione performativa Le silence habité des maisons di Silvia Stucky.

L’esposizione dell’opera/libro in progress: “Madre terra d'ombra bruciata”, aperto nelle pagine “Un albero vivo per uno morto”, di Cinzia Colombo.

 

Artists

Artists not present in this edition

Curators