Maria Lai. The thread of existence

ore 17.00 Anna D’Elia dialogherà con l'autrice Maria Elvira Ciusa

cover Maria Lai. Il filo dell’esistere - The thread of existence. Maria Elvira Ciusa Delfino Carlo Editore

cover Maria Lai. Il filo dell’esistere - The thread of existence. Maria Elvira Ciusa Delfino Carlo Editore


In occasione della mostra Transfusioni#Sul filo del desiderio a cura di Anna D’Elia con opere di Elena Bellantoni, Tomaso Binga, Federica Di Carlo, Davide Dormino, Francesco Impellizzeri, Ketty La Rocca, Maria Lai, Luca Maria Patella, Paola Romoli Venturi, Silvia Stucky, Oscar Turco, Nicole Voltan

Evento speciale, sabato 14 ottobre alle ore 17, con Maria Lai maestra in tema di fili da tessere e trame da realizzare grazie all’arte. Dell’artista scomparsa, Anna D’Elia dialogherà con Maria Elvira Ciusa, storica dell’arte e studiosa dell’artista sarda, autrice, tra gli altri, del volume appena pubblicato da Carlo Dalfino dal titolo Maria Lai. Il filo dell’esistere.  

Maria Lai. Il filo dell’esistere racconta la storia umana e artistica di una delle voci più originali e poetiche dell’arte contemporanea. Attraverso documenti inediti e testimonianze, l’autrice ripercorre l’iter creativo di Maria Lai da quando era bambina e dava voce attraverso il disegno al suo più profondo sentire, fino all’età adulta quando elaborò, con la scrittura fatta di fili, le Geografie e i Lenzuoli. A queste si accompagnarono le Tele cucite e le Fiabe destinate ai grandi e ai piccoli, fatte di stoffa e di fili. Simile a una minuscola parca, dipanò per tutta l’esistenza il suo filo che diventò simbolo di tempo, di memoria e di poesia. La selezione delle opere riprodotte, in gran parte inedite, sottolineano la novità di questo libro di Maria Elvira Ciusa che fu vicina per lungo tempo all’artista.

A seguire performance di Tomaso Binga, Si chiama guerra, 2003.

ingresso libero

Editore: Carlo Delfino Editore
Traduttore: R. Pierce
Data di Pubblicazione: agosto 2017
ISBN: 8893610582
Pagine: 304; 134 illustrazioni a colori
Formato: rilegato, 17,5 x 21,5 cm
Testo bilingue: Italiano / Inglese

 

Artists