Stefania Di Filippo's Open Studio


Un percorso d'arte tra l'abitazione e lo studio dell'artista, in dialogo con alcune realtà commerciali nelle quali l'artista si riconosce in quanto portatori di passione per il proprio lavoro, professionalità, ascolto e gentilezza per l'altro, apertura al nuovo e a nuove dinamiche all'interno della collettività.

Lungo il percorso verranno presentate alcune opere che sono per l'artista degli studi che accompagnano il suo cammino artistico.

Sono una sorta di diario personale, di contenitore immaginario dove pensieri di passaggio prendono forma diventando studi che rafforzano o preludono i progetti artistici.

Le opere inglobano prevalentemente indumenti personali o materiali extra pittorici legati insieme da colore ad olio.

L'approccio è di matrice Dada, nasce cioè da un automatismo combinatorio grazie al quale associa in maniera casuale dati percettivi sbirciati o colti nei luoghi più disparati, come ad esempio la foto di una rivista di moda, una scritta che la incuriosisce, un immagine pubblicitaria, la copertina ammicante di un libro.

In molti di questi studi ha scelto di inserire alcuni indumenti personali a cui è visceralmente legata, nell'intento di condividere le emozioni e le energie di cui sono portatori e attribuendo loro un nuovo senso.