La Figurazione dell’Immaginario “Quintetto”

Pier Luigi Berto, Beatrice Cignitti, Giovanni Tommasi Ferroni, Maya Kokocinski M


Il 24 settembre alle 18:00 , a AAIE Center For Contemporary Art inaugura l’esposizione “ La figurazione dell’immaginario ‘quintetto’ ” che mette in dialogo i cinque maestri Pier Luigi Berto, Beatrice Cignitti, Giovanni Tommasi Ferroni, Maya Kokocinski Molero, Adriano Pompa, a cura di Wang Yongxu. La mostra rimarrà aperta a AAIE (Roma) fino al 3 ottobre 2021, dal mercoledì alla domenica dalle 13.30 alle 19.30.

Questa serie di dipinti e disegni rappresenta l'apice di una complessa ricerca dei cinque maestri sul rapporto tra selezione naturale e artificiale, cuore e corpo, ritratto e sguardo, bene e male, mistero e paganesimo del personaggio. Visioni figurative fortemente espressive e immagini che si legano strettamente al reale: composizioni allegoriche, cupe visioni, spesso grottesche e cariche di tensione e opere dove la pittura giunge a dilatarsi nello spazio.

Il disegno lineare è il mezzo che permette allo sguardo di accedere al massimo della chiarezza e di portare alla massima precisione il pensiero, sostiene Matisse. Il pensare condivide con il disegnare molti aspetti. Tanto la prima attività quanto la seconda si svolgono secondo un andamento pressoché lineare nel tempo: il loro fine è quello di incanalare e delimitare il flusso incessante di idee che non ha ancora assunto una propria forma. Sono le stesse opere a rispondere ai quesiti posti dagli artisti nel dialogo che nasce dal confronto.

 

 

24 settembre – 3 ottobre 2021

Vernissage: venerdì 24 settembre, ore 18.00

Orari di apertura: mercoledì-domenica 13.30-19.30

Ingresso libero

 

Evento promosso da AAIE Center
For Contemporary Art

Info mostra: info@aaie.art

Elenco autori contemporanei:
Pier Luigi Berto
Beatrice Cignitti
Giovanni Tommasi Ferroni
Maya Kokocinski Molero
Adriano Pompa