Premio '...segue . Vittorio Sordi - arte - design autoprodotto - recupero '

premio per artista residente in Italia

50 anni per provare a fare

50 anni per provare a fare


Vittorio Sordi avrebbe festeggiato il 22 novembre 2020 i settantanove anni di età e cinquant’anni di carriera artistica, ma il destino ha stabilito altrimenti. Un destino ironico e pungente, come a volte era anche lui.

La sua carriera artistica si è sempre mossa su due fronti, spesso mescolati fra loro e comunque sempre tangenti: l’arte (anche intesa come impegno sociale, etico e politico) e il design autoprodotto. Non di rado ambedue realizzate anche con oggetti di recupero, rivisti e riletti per una nuova funzione.

In tutti i casi con un occhio strizzato alla Pop-Art e uno al Ready Made e al Dadaismo, di cui amava molto i “gesti artistici” e il senso di rottura.

Appassionato cultore della manualità, anche quando si trattava di produrre oggetti apparentemente seriali.

I familiari di Vittorio Sordi hanno deciso di istituire un premio per una/un artista professionista under 50 (di nazionalità italiana o basato in Italia) che lavori sulla stessa falsariga, che abbia una vocazione politica e sociale e che intenda il design e l’arte come due facce di una medaglia, intendendo per sociale anche l’accessibilità economica del prodotto artistico e di quello artigiano.

Fondamentale lo sguardo al recupero, inteso sia come visione sia come atteggiamento etico verso il pianeta che abitiamo.

Il bando scade il 6 Agosto 2021: in palio una mostra personale dalla durata da concordare (minimo 9 giorni) presso lo spazio della galleria ArtSharing Roma - in via Giulio Tarra 64 - o in spazio analogo. 

  • La data della mostra offerta in premio sarà entro 12 mesi dalla scadenza del bando, in un periodo concordato tra la galleria e l’artista, compatibilmente con il calendario di attività della galleria e con la situazione di emergenza che stiamo vivendo.
  • Il risultato sarà comunicato all’artista vincitore entro 30 giorni dalla chiusura del bandoLa proclamazione ufficiale del vincitore avverrà (se l’emergenza sanitaria lo consentirà) il 16 settembre 2021, in occasione dell’apertura mostra antologica dedicata a Vittorio Sordi.

Inviare il materiale DAL 23 NOVEMBRE 2020 FINO ALLE ORE 23.59 DEL 6 Agosto 2021 ESCLUSIVAMENTE IN ALLEGATO WE TRANSFER all’indirizzo

artsharing.roma@gmail.com

Il testo integrale del bando si trova a questo link: https://www.artsharingroma.it/call-for-artist/147-presentazione-premio-segue-vittorio-sordi-domenica-22-novembre-ore-17-30

Artists

Artists not present in this edition

Curators