Walter Necci

Data and contact details
Il maestro Walter Necci vive ed opera a Roma. Da sempre sente il bisogno di comunicare i suoi stati d’animo e le sue percezioni attraverso la sperimentazione dei più svariati materiali e modi di lavoro. Lo testimoniano i suoi lavori materici con l’uso di polveri, fiamma, smalti, laminati plastici e tanto altro che danno forma a composizioni emozionali dove gli oggetti vengono privati della loro funzione primordiale acquistando una nuova valenza artistica.

Se osserviamo le opere di Walter Necci, artista romano classe 1951, restiamo stupiti dalla sua incredibile capacità di oltrepassare i confini tra pittura e scultura, tra oggetto bidimensionale e immagine plastica.
La sua lunga formazione ed il suo interesse per la trasformazione lo fa avvicinare alle opere di Alberto Burri e Jean Fautrier, a cui si ispira.
Necci è un artista in continua evoluzione, ama sperimentare con quell’animo e quella indole caratterizzata dalla curiosità, dalla sorpresa, dalla voglia di farsi cogliere dal gioco creativo.

Le opere escono dalla destrezza delle sue mani, le superfici prendono forma, diventano mare, spazi siderali, terre di ampi campi dai quali emergono le allegorie dei fatti che prevaricano il comune pensiero. Le catene, il filo spinato, gli spaghi, la lucentezza della resina, i riflessi degli specchi… debbono essere visti come riconoscimento del disagio sociale e personale di fronte al momento attuale. Proprio per questo le catene si aprono e svincolano ali di libertà, cuori perennemente innamorati della vita, mare e cielo che accolgono la luce del sole (Paolo Viterbini).

L’artista ha partecipato a numerose mostre ed eventi artistici in Italia e all’estero.
Il curriculum organico viene visualizzato solamente per gli artisti iscritti a CertArt che abbiano inserito le attività. Scopri di più su certart.com

Events at Rome Art Week

24-31 Oct 2023
...spider nests
Contemporary art exhibition for the Centenary of Italo Calvino
Free admission
Vernissage Tuesday 24 Oct 2023 | 18:30-21:00
Exposition
Cosarte Spazio Creativo
Via Nicolò da Pistoia 18 - Roma
26-29 Oct 2022
FORGOTTEN CITIES
Forgotten cities of the past of the present of the future ...
Free admission
Vernissage Wednesday 26 Oct 2022 | 18:00-21:00
Exposition
Cosarte Spazio Creativo
Via Nicolò da Pistoia 18 - Roma
27 Oct 2022 | 18:30-20:30
Art is now
Performance - Live Painting
Free admission
Event
Cosarte spazio creativo
Via Nicolò da Pistoia 18 - Roma
RAW2016 events have not yet been inserted in the new database