Pandemie e guerre in atto sembrano mettere in crisi il genio umano incapace di risolvere questioni primarie di sopravvivenza. La tradizionale capacità intellettuale dell’homo sapiens pare pericolosamente titubante.
La creatività umana ormai incapace di offrire orizzonti desiderabili, sembra delegare all’intelligenza artificiale il ruolo di motore dell’innovazione, trovare nuovi pensieri, emozioni, concetti, parole e speranze.
In questo quadro d’irripetibilità, l’arte concettuale meglio della scienza, interessata solo ai fenomeni ripetibili, è in grado di rappresentare in maniera convincente una visuale elegante e convincente di futuro.
Pian dei giullari offre la possibilità di verificare con arte la possibile simbiosi fra artificiale e naturale, presentando in successione CO.CO.CO e poi le Sculture di Fausto Delle Chiaie, artista concettuale di Roma.
Pian dei giullari presenta due mostre che rappresentano due aspetti dell'arte concettuale, la prima utilizza l'intelligenza artificiale per produrre arte digitale mentre la seconda è la migliore espressione dell'intelligenza umana nella sua rappresentazione tridimensionale.
Ferigo+Moderini: Co.Co.Co (Co.Concettuale.Collettivo) dal 24 al 25 ottobre 2022
Le sculture di Fausto delle Chiaie dal 26 ottobre al 27 novembre 2022
Per maggiori informazioni sulle attività della galleria:
- piandegiullari2.blogspot.com
- facebook: Pian dei Giullari
Events at Rome Art Week
RAW2022
Free admission
Vernissage Monday 24 Oct 2022 | 19:00-23:00
Free admission
Vernissage Wednesday 26 Oct 2022 | 19:00-23:00
RAW2021
Free admission