Lucia Sforza's Open Studio


LA METAMORFOSI IMPOSSIBILE

Laboratorio sperimentale sulla potenzialità espressiva dei nuovi linguaggi dell’arte contemporanea, alla luce del rapporto, condiviso con l’arte antica, tra le forme naturali e quelle artistiche sul tema della metamorfosi e del mito.

Il lavoro verrà svolto mediante alcune tematiche desunte dal confronto tra le installazioni di G. Penone, allestite nello spazio della Galleria Borghese, e le statue di Ercole in riposo, di Apollo e Dafne di Bernini e di Paolina Borghese di Canova e le opere conservata nella sala di Ercole e Lica, così denominata dalla scultura di Canova, nella Galleria di Arte Moderna e contemporanea di Roma GNAM in cui sono presenti anche un’opera di G. Penone e di P. Pscali.

Il laboratorio si svolgerà nello studio di incisione dell’artista Lucia Sforza, affiancata dalle curatrici Simonetta Baroni e Licia Sdruscia insieme al professore Eclario Barone, dell’Accademia di Belle Arti di Roma, e sarà indirizzato agli studenti di Tor Vergata e dell’Accademia.

Le attività di laboratorio avranno luogo dopo due incontri alla Galleria Borghese, di cui uno introduttivo condotto dalla dottoressa Stefania Vannini e uno alla sala dell’Ercole della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, ponendo come oggetto di studio il parco di villa borghese che collega i due musei, sia per le implicazioni paesaggistiche che culturali.

Nel laboratorio, usando tecniche di stampa artigianali, gli studenti dovranno riflettere sulla possibilità delle forme figurative di comporsi nel tema della metamorfosi, che verrà affrontato anche mediante una installazione condotta dal professore Eclario Barone.

La documentazione fotografica di tutte le attività svolte verrà elaborata dai partecipanti e inserita a titolo esplicativo nei siti dei vari enti culturali che parteciperanno all’iniziativa.