Wonderful divergent things

Tommy Nicoletti Open studio

 Tommy and the giraffes

Tommy and the giraffes


Da dei quadri e dei disegni sono sgattaiolati fuori alcuni elementi fondamentali della poetica di TOMMY. Dagli ometti felici, alle faccine sorridenti o imbronciate, ai mostri, agli animali, ai fiori, gli alberi, le nuvole. Ognuno di questi frammenti ha ripreso vita in un progetto che lancia una nuova sfida.

Tommaso Nicoletti (Tommy) è un artista nato a Roma nel 1998. Dal 2019 inizia a comunicare il suo universo di "cervello ribelle", da allora crea opere che rappresentano il suo più potente canale comunicativo verso l’umanità neuro tipica. La sua seconda partecipazione alla Rome Art Week è improntata sull’esito del “saltellare su sedie e tavolini” dei suoi pensieri raffigurati attraverso “pupazzi ballerini”, che è stato in sintesi il tema della Rome Art Week del 2022.

La mostra sarà aperta al pubblico per tutta la durata del Rome Art Week e raccoglierà, oltre a una selezione di opere realizzate da Tommy, la declinazione concreta di elementi delle stesse opere in oggetti d’arte e di design.  

Ecco quindi che i frammenti prendono vita come elementi decorativi di borse, abiti, gioielli, accessori, oggetti d’arredamento. Animano pure ceramiche balzane, tovaglie per destrutturare rituali conviviali. Diventano marchi per iniziative, per progetti d’inclusione sociale, per i sogni di chi lavora con persone fragili.

Le realizzazioni grafiche e pittoriche di Tommy e i loro derivati saranno esposti all'interno della sede operativa della Fondazione Cervelli Ribelli Onlus, che ospita anche l'atelier dove l'artista lavora alla realizzazione delle sue opere.

Nel corso della settimana organizzeremo laboratori e eventi il cui filo conduttore sarà il concetto di "divergenza".

Per il vernissage di lunedì 23 ottobre saranno presenti rappresentanti delle varie realtà che animeranno la settimana.

Inoltre per celebrare la nostra vocazione alla "ribellione" ospiteremo in quell'occasione una fantastica artista che suonerà uno strumento aborigeno proibito alle donne. 

Vai all'evento "L'ARTE PROIBITA DEL DIDGERIDOO"