I LIKE IT RAW Group Exhibition

a cura di Giuseppe Ussani d'Escobar


Una Group exhibition cruda, al sangue, mordente e divertente vi attende e vi stupirà in uno dei quartieri storici di Roma, all'Alberone: il gentile ospite di questi validi artisti è EvaKillerDog, una cortese ed elegante maitresse di una casa di appuntamenti che orchestra le danze e il donarsi,  poiché l’arte è manifestazione di armonia, generosità e seduzione erotica. Una ulteriore parola può essere di troppo … un solo sguardo è sufficiente ed è molto nella visione libera dell’arte e quindi sulla nota del KillerDog che porge le patatine mi tacerò. I LIKE IT RAW

EvaKillerDog, Lucio Barbuio, Luis Cutrone,

Alex Peters, Antonio Russo e Luis Alberto Alvarez Solis

 

I LIKE IT RAW

 

Vernissage venerdì 16 dicembre ore 19:30

Arte & Oro, Via Gino Capponi 50

a cura di Giuseppe Ussani d’Escobar

Organizzazione Arte & Oro e Sphaerica

 

Dal 16 dicembre 2022 al 9 gennaio 2023

 

 

Il 16 dicembre alle 19:30 in occasione della Rome Art Night si inaugura presso Arte e Oro all’Alberone in Via Gino Capponi 50 la collettiva I LIKE IT RAW di EvaKillerDog, Lucio Barbuio, Luis Cutrone, Alex Peters, Antonio Russo e Luis Alberto Alvarez Solis. La mostra resterà aperta e visibile al pubblico fino al 9 gennaio.

La collettiva vede in esposizione le opere di sei artisti diversi tra loro per linguaggio ed espressione: Alex Peters, Antonio Russo e Luis Alberto Alvarez Solis si muovono sulla linea del figurativo classico rivisitandolo con originalità, Luis Cutrone con il suo “No alla guerra” mette davanti ai nostri occhi la processione tragica dei migranti che è “un treno del dolore che passa ad alta velocità, con il fine di travolgerci e di schiantare le nostre menti e i nostri spiriti di osservatori distanti e neutri”.  Lucio Barbuio, come afferma il Curatore Ussani d’Escobar, “ci attrae con la sua arte che vive di graffiti, di trasparenze, di vetri. La sua creatività deriva dal fumetto, genere colto e creativo, per poi trasformarsi in un linguaggio sconosciuto e antico, che sembra suggerire un suo appassionarsi al mondo azteco e maya”.

Con Antonio Russo il Critico,  riferendosi alla sua “Andromeda”, afferma: “siamo in realtà di fronte alla mitologia, che ha la vocazione di riaffermare l’intimità complice tra uomo e donna: lei, con la sua vestaglia raccolta e accattivante, attende non la liberazione ma piuttosto la sottomissione che l’uomo saprà e forse vorrà esercitare su di lei e di conseguenza nei suoi occhi scorgiamo l’ansia e il desiderio”.

Giuseppe Ussani d’Escobar, nel suo prendere in esame i disegni di Alex Peters, afferma: “Albrecht Dürer, il grande  maestro di Norimberga, rappresenterebbe uno dei nobilissimi antecedenti dell’artista contemporaneo olandese,  specialmente per la sua sfolgorante e riflessiva fantasia allegorica: il vecchio raffigurato, che ha perso i denti che la mano esibisce, si sta per disfare lentamente nel vento della vita e questa evidenza ci è offerta proprio dal suo maglione o indumento che si sta sfilacciando e dal quale provengono cavalli in corsa che spiccano il volo, quali ippogrifi, dalla mente sempre giovane e determinata dell’uomo nel suo voler sognare”.

Infine Davide Di Vico, gentile ospite della collettiva, nella dimensione della Pop Art ci presenta  l’ironico e provocatorio KillerDog con patatine di EvaKillerDog.

 

 

Arte & Oro – Via Gino Capponi 50

dal mart. al ven. dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 19:00

per info: +39 06 7847200 - +39 334 2406735

Curators