In Biblioteca: Percorsi tra Arte e Letteratura

a cura di Francesca Tuscano


Martedì 25 ottobre alle 17,30 presso la Biblioteca Raffaello si inaugura la mostra "In Biblioteca: Percorsi tra Arte e Letteratura" a cura di Francesca Tuscano. 

La mostra intende indagare il raporto tra arti visive e letteratura e le possibili interpretazioni di questa relazione nella ricerca d'arte contemporanea. 

Strettamente legate sin dai primi decenni del secolo scorso, arte figurativa ed esperienza letteraria sono spesso nella contemporaneità  fonte di ispirazione reciporca, tanto da condurre artisti e poeti a prolifiche collaborazioni nate a partire non soltanto da un'affinità relativa alle tematiche e agli argomenti trattati, ma anche da una prospettiva condivisa, da una medesima sensibilità, da una "similitudine animica".

Attraverso l'opera di nove artisti appartenenti all'ambiente dell'astrazione romana, l'esposizione offre all'utente-fruitore della biblioteca una possibilità di riflessione sul'interdisciplinarità delle arti e al tempo stesso un'occasione per rileggere l'opera di scrittrici, scrittori, poetesse e poeti le cui pagine fanno parte della grande letteratura italiana e internazionale. 

La mostra, organizzata grazie anche alla collaborazione con l'associazione culturale "I Diagonali" e  con "Ars&Techne APS", vede la partecipazione degli artisti Bruno Aller, Aldo Bertolini, A.Pio Del Brocco, Marisa Facchinetti, Leonardo Galliano, Salvatore Giunta,  Giovanna Martinelli, Franco Nuti, Pasquale Santoro.