Cronache di Amebò

Risma Bookshop presenta la mostra personale di Valo

Cronache di Amebò

Cronache di Amebò


Cronache di Amebò


mostra personale di Valo
a cura di Rossana Calbi

 

dal 25 ottobre al 12 novembre 2022

Martedì 25 ottobre Risma Bookshop presenta nuovamente un progetto per Rome Art Week: Cronache di Amebò di Valo.

 

Valentina Patete, in arte Valo, mette in mostra per la prima volta a Roma le tavole delle Cronache di Amebò. Il volume del 2021 si arricchisce per la libreria della Capitale, specializzata in fumetti, del sequel, Prova a prendermi, del volume edito da Eris, che vede per la prima volta la collaborazione della fumettista di Isernia con Bauci Press. In mostra, in occasione della settimana dell’arte romana, saranno presenti le prove di stampa del leporello che sarà pubblicato dalla casa editrice di Modigliana (FC) nata da un’idea di Samuele Canestari, Noemi Gurioli e Lidia Linari.

Il progetto espositivo racconta un volume che nasce all’ARF! Il festival del Fumetto a Roma, che con Job Arf, dà modo ai fumettisti di presentare i propri lavori alle case editrici presenti, ed è da qui che è partita l’esperienza editoriale di Valo.
Il suo primo fumetto parla di un mondo inventato a uso e consumo del Dottor Trap: un pianeta assurdo che comunque va protetto in questa sua diversità paradossale. I colori super pop diventano protagonisti nel nuovo progetto editoriale indipendente e il giallo fluo e il fucsia spiccheranno sulle pareti di Risma. Il volume si sta trasformando in un oggetto da collezione realizzato dall’artigianato di una piccola casa editrice che punta su elaborazioni grafiche uniche, che da sempre trovano il luogo perfetto nella libreria del Pigneto di Serena Dovì.

Valo è una fumettista e illustratrice laureata nel 2015 all’Accademia di Belle arti di Napoli. Successivamente si iscrive al corso di fumetto della Scuola italiana di Comix di Napoli per approfondire le tecniche di disegno su carta. Assieme a Francesca Pannone fonda le Sorelle Caos, un progetto grafico autoprodotto che prevede la creazione di storie brevi illustrate tra l’ironico e l’assurdo il tutto in uno stile pop. Ma è solo dopo aver girato vari festival di autoproduzione (Crack!Festival, Ue’ Fest, Zapp!Festival) che Valo decide di mettersi alla prova creando un fumetto tutto suo. Che arriva in nomination per il premio Cecchetto 2021 (premio Boscarato) al TCBF come artista rivelazione e si aggiudica il premio Bartoli come miglior promessa del fumetto italiano all’ARF!Festival 2022.
Nel corso di questi anni ha pubblicato sulla rivista «Kaleydoskop», «lo Spazio Bianco», «Mulieris Magazine» esull’inserto a fumetti di «Domani». Ha partecipato con le sue opere alla mostra TU-SAI-CHI organizzata dall’ARF!festival, e alla mostra UNDERGROUND: Le ragazzine hanno preso il controllo organizzata dal Treviso Comic Book Festival 2021.

 

Il progetto curatoriale per Rome Art Week è firmato Strange Opera, l’associazione culturale con la direzione artistica di Rossana Calbi, che in tutta Italia si muove per diffondere la cultura alternativa e pop.

 

Risma Bookshop  | via Augusto Dulceri, 51 | Roma | +39 06 83913122 | rismabookshop@gmail.com