A Modern Myth

Mostra personale di Dario Imbò a cura di Flavia Rovetta


Did we create a modern myth?
Did we imagine half of it?
Would happen in a thought from now
Save yourself,
Save yourself
The secret is out*

 

Arcaica e oscura, la mitologia antica rivela verità primordiali e immutate sulla natura degli esseri umani: la loro condizione esistenziale è scandita da questi racconti senza tempo, che diventano simboli e archetipi del destino comune. Persino l’uomo contemporaneo si riconosce nella tenacia di Ercole, nelle aspirazioni di gloria della Nike, nella seduzione della bellezza di Afrodite.

Le opere della serie Mitologia contemporanea di Dario Imbò rintracciano il legame eterno tra le storie del passato e le vite presenti, consacrando l’immortale valore della cultura classica.

Apollinee nella loro impeccabile perfezione formale, dionisiache nello spirito vitale che freme nel movimento ondulato delle linee: le incisioni si nutrono del dualismo nietzschiano, sospese tra grazia eterea e sensuale carnalità. I personaggi del mito non sono più modelli algidi e ideali, ma incarnano gli istinti e le pulsioni umane. Lo spettatore crea così una connessione intima e sensoriale con essi, risuona delle vibrazioni che gli trasmettono, trascende la propria condizione effimera per riscrivere un mito moderno.

Il segreto è stato svelato.

 

 

 

*[Abbiamo forse creato un mito moderno? Ne abbiamo immaginato solo metà? Potrebbe accadere in un batter d’occhio a partire da ora, mettiti in salvo: il segreto è stato svelato.]

Artists