Caffè Sospeso

Artisti per Assange

Triana Ariè - U-Mani

Triana Ariè - U-Mani


Sposando il movimento di Artisti per Assange il Collettivo degli Artisti di Montemario si riunisce anche quest'anno nel Giardino di Nina per aderire alla RAW con una mostra collettiva.
Il tema, sempre di carattere sociale, sarà legato all'immagine di Julian Assange e al tentativo umano di perseguire la giustizia e cercare la verità. L’analisi, dal contesto politico internazionale, raggiungerà il privato mostrando come in ognuno può vivere un "cercatore di giustizia".
Lo sguardo si muove quindi dai richiami biblici a quelli mitologici, dai riferimenti ai pensatori del Novecento a riflessioni private. Un viaggio dall'universale all'individuale che ci porterà ad immaginarci a bere un caffè con un Assange libero, inaspettatamente seduto in un bar della periferia romana: un essere umano.
Da questa visione di un senso di responsabilità che è individuale come collettivo si muove uno sguardo frattale che dal particolare di quel "bar di periferia" raggiunge nuovamente i grandi movimenti internazionali e lo fa restituendo al singolo il suo valore assoluto dal quale conseguono gli intrecci di una rete della quale inevitabilmente facciamo tutti parte. Possiamo scegliere se essere inconsapevoli ragni e mosche, o mantenere desto uno sguardo critico attivo in grado di denunciare soprusi e liberarci dai condizionamenti del sistema.




Artists

Structures