WANDERLUST

Bauhaus Home Gallery - Roof garden


Bauhaus Home Gallery torna al Rome Art Week con un progetto artistico dell' artista Miriam Modena, curato dagli storici dell' arte Ilaria Giacobbi e Lorena Ponzo: in linea alla sua mission espositiva si pone come spazio di produzione e fruizione dell' arte con uno sguardo rivolto al presente e uno alle avanguardie e ai movimenti di rottura che si sono imposte in passato non troppo remoto.

Complice anche il momento storico che stiamo vivendo, dove l' essere umano necessita di riappropriasi degli spazi esterni, Bauhaus Home Gallery apre le porte della sua terrazza: gli Happenig, che hanno caratterizzato negli anni lo spazio, lasciano spazio agli Environment, portando alle estreme conseguenze la vita reale, quella del contesto urbano di esistenza; l' artista con la sua video installazione dilata i suoi interventi a livello ambientale con il diretto coinvolgimento dei fruitori-spettatori.

Un progetto artistico di ricerca caratterizzato dal superamento della concezione dell' opera tridimensionale, intesa nella sua forma plastica, e non più autonoma dal contesto  in cui viene collocata, anzi l' ambiente esterno diventa parte integrante dell' elaborazione creativa dell' artista così come in quelle ricerche  che hanno visto la luce dalla fine degli anni cinquanta.

A partire da un episodio autobiografico, l' artista utilizza l' arte come unica forma di espressione e realizza una serie di quattro filmati pensati per una fruizione totale e totalizzante; l' opera di video art, infatti, trova compiutezza solo grazie allo spettatore che ne diventa parte integrante, partecipe emotivamente e fisicamente, collocato al centro della scena, in un' istallazione composta da quattro teli, assiste alla proiezione simultanea dei quattro video. L' artista volutamente ricrea un' ambientazione che rimanda alla mente, luogo-non luogo, dell' essere umano e di essa ne proietta (metaforicamente e materialmente) le sue visioni fino al coinvolgimento del fruitore, che si abbandona al vagabondare della propria mente.

Opera d' arte nell' opera d' arte, l' artista cita se stessa: l' installazione viene filmata nell' atto della fruizione da parte del pubblico, e così si risolve.

L'ambiente esterno, la terrazza, e il buio della notte amplificano il significato della creazione e, al contempo, ne sono elemento imprescindibile. 

 

Il viaggio, quello metaforico,  e l' evasione diventano il nucleo del lavoro di Miriam Modena concettualizzati attraverso dei filmati surreali e onirici in cui la costante è il movimento, proiezione di un io bloccato nel proprio corpo. 

 

 Testo critico Ilaria Giacobbi

 

Bauhaus Home Gallery: WANDERLUST. Rome Art Week Gallery Night - YouTube

___

 

WANDERLUST. Bauhaus Home Gallery - Roof garden

29 Ottobre 2021 dalle ore 19.30  alle ore 22.00 

RAW GALLERY NIGHT

Bauhaus Home Gallery

Art curator Ilaria Giacobbi - Lorena Ponzo

Evento su invito

 

 

 

 

 

Artists

Curators