Attraversamenti

Le carte di Roberto Mannino


La Galleria Sinopia presenta le carte di Roberto Mannino. 

dal 25 ottobre al 13 novembre 
vernissage: giovedì 28 dalle ore 18.00 
Galleria Sinopia 

Roberto Mannino presenta una selezione di opere d’arte in carta  realizzate a mano.
La composizione di grandi fogli è una sfida aperta con la materia carta, apparentemente fragile, ma spesso tenace e ribelle. Fibre di lino, abaca, sisal, vengono raffinate attraverso procedimenti meccanici e poi disciolte in acqua, medium fondamentale nella formazione dei fogli, quindi colate su grandi setacci di tipo nepalese. Qui l’artista interviene con azioni di “pulp painting” e gestualità che scavano la materia in formazione per creare effetti di textures e trasparenze.

La carta per Mannino è un medium versatile che si relaziona con diverse discipline artistiche, dalla pittura alla stampa, dal rilievo fino ai libri d'artista.

Roberto Mannino è un artista della carta ed educatore d'arte italoamericano che vive e lavora a Roma. Ha conseguito un B.F.A. dal RISD, Providence, RI USA e una laurea in scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Roma. La sua ricerca artistica si concentra sulla fabbricazione della carta contemporanea, lavorando in una varietà di formati che vanno dai dipinti pulp e filigrane ai rilievi e alle installazioni.
Streams, un progetto su larga scala, è installato permanentemente presso l'Istituto Centrale per la Grafica di Roma.