Sottili | Roberta Petrangeli

a cura di Flavia Rovetta


Sottile è sinonimo di esile, fine, delicato, caratteristiche che ben esprimono la grazia eterea delle opere di Fiber art di Roberta Petrangeli. Eppure sottile non si limita a descrivere esteriormente i suoi lavori, ma li connota nella loro più intima essenza: dal latino subtilis, derivato della locuzione sub tela, in tessitura indica proprio ciò “che passa sotto l’ordito”. Ne costituisce dunque l’autentica struttura, la natura più profonda, l’anima invisibile che serpeggia sotto la superficie e ne sostiene la trama. Sottili sono le opere che si svelano nei loro aspetti reconditi, inseguendo il fil rouge del proprio significato, spesso celato nelle loro pieghe più nascoste.   

La materia di cui si nutre la ricerca dell’artista è viva e intrinsecamente caratterizzata dalla capacità di creare connessioni. Anche la stessa operazione artistica afferma con ostinata delicatezza la volontà di intrecciare relazioni, che si manifesta nell’atto della tessitura e del ricamo.

Sottili evoca dunque i turbamenti reconditi dell’arte di Roberta Petrangeli, ma ne sottolinea anche la straordinaria vitalità, celata nelle sue invisibili connessioni: porsi in relazione con l’altro da sé costituisce un inevitabile rischio di profonde modificazioni, talvolta strutturali e irreversibili, ma quasi sempre di inestimabile valore.

Artists