Edizione Sottovuoto - Vacuum Editions

Collana editoriale di libri d'artista

Collezione editoriale di libri d'artista

Collezione editoriale di libri d'artista


In occasione della Rome Art Week
Raffaella Lupi presenta

EDIZIONI SOTTOVUOTO - VACUUM EDITIONS

Libri d’artista di Jürgen Czaschka, Fernando di Stefano, Gianna Bentivenga, Enrico Rambaldi, Davide Dormino, Nick Morley e Maria Pina Bentivenga

Per l’occasione sarà presentato l’ultimo libro Leviatani di Maria Pina Bentivenga 

Galleria Sinopia 
venerdì 26 ottobre ore 18.00 

 

Dopo la mostra internazionale ‘RM - LA / ConTesti’ dedicata al libro d’artista continuano i festeggiamenti per i 30 anni della Sinopia Galleria (1988-2018). In occasione della Rome Art Week - dal 22 al 27 ottobre - Raffaella Lupi, nel continuo dialogo tra le diverse forme d’arte, presenta la collana di libri d’artista Edizioni Sottovuoto - Vacuum Edition e le opere in resina di Sonja Quarone.

Sviluppato tra Londra e l’Italia Vacuum Editions è un gruppo di ricerca e di lavoro composto da  graphic designers, comunicatori, incisori, tipografi, legatori d’arte e docenti universitari con l’ambiziosa idea di ripensare il libro d’artista in chiave contemporanea, come oggetto d’arte, di design e di comunicazione. 

Il gruppo operativo fa capo a:

Opificio della Rosa (opificiodellarosa.org)
Atelier InSigna (atelierinsigna.com)
Anonima Impressori (anonimaimpressori.it)
Studio Luigi Castiglioni (luigicastiglioni.it)
Renate Herold Czaschka Foundation (fondazioneczaschka.org)
in collaborazione con Cartiere di Fabriano (fabriano.com)

Edizioni sottovuoto è un progetto non-profit: gli artisti invitati e i professionisti che vi lavorano aderiscono al programma con lo scopo di raccogliere fondi per la realizzazione di eventi legati alla conoscenza e alla valorizzazione del printmaking e del libro d’artista.
Edizioni sottovuoto è una collana editoriale di plaquette artistiche 28x25 cm, realizzate su carta Fabriano Tiepolo, stampate a mano con caratteri tipografici in piombo, e rilegate a mano. Ogni plaquette accoglie testi letterari di diverso genere (estratti di libretti d’opera, filastrocche popolari di sapore Dada, testi poetici noir, scritture contemporanee) e porta il nome di un differente artista che firma la stampa d’arte contenuta al suo interno, eseguita con varie tecniche incisorie. 
I libri sono confezionati artigianalmente con un packaging sottovuoto, da qui il nome della collana.
Il progetto Edizioni sottovuoto prevede l’uscita di un libro a ogni stagione: il 23 settembre per l’equinozio d’autunno, il 22 dicembre per il solstizio d’inverno, il 21 marzo per l’equinozio di primavera e il 21 giugno per il solstizio d’estate.
Le edizioni sono stampate in un’accurata tiratura di 100 copie numerate e firmate dagli autori.

Durante la serata saranno presenti gli autori e gli editori che con una macchina tipografica portatile stamperanno in diretta, con caratteri mobili e un’illustrazione xilografica, una serie di cartoline che i presenti potranno ricevere come omaggio.