E' ormai evidente quale sia la portata della rivoluzione segnata dall'avvento dei generatori AI di immagini e di testi.
La capacità di imitare dei modelli umani nell' elaborazione e produzione di contenut visivi e linguistci avviene a livelli sempre più complessi e ad una velocità tale da rendere rischiosa e azzardata qualsiasi previsione al ribasso del loro utlizzo e della loro difusione.
E' proprio sulla loro interscambiabilità con i modelli di “comportamento” umano che si concentra il presente progetto. La domanda di partenza è: quali sono i principi e valori su cui si sviluppano le competenze "linguistche" e "iconiche" dei generatori di immagini più difusi?
Il tema sarà illustrato attraverso la performance di FABRIZIO INTONTI, riconosciuto artista della fotografia.
Dopo essesi laureato in Filosofia si Intonti si è dedicato al lavoro di autore e alle arti visive concentrandosi per un breve periodo sulla pittura, poi sulla fotografia analogica e soprattutto digitale.Ha lavorato molto con la fotografia di ritratto, con una varietà di soggetti e poi anche generi, dall’architettura alla street photography al paesaggio.
Ha realizzato una serie di progetti che dimostrano un approccio diversificato al mezzo fotografico, dall’esplorazione in bianco e nero in pellicola alla contaminazione con il digitale, sempre con l’intento di mettere in luce gli aspetti straordinari che si possono trovare nell’ordinario.
Alcuni dei suoi lavori fotografici, per i quali ha ottenuto noti riconoscimenti internazionali (International Photo Awards, Prix de la Photographie de Paris) hanno un approccio multidisciplinare, in altri (“Netaphors”, 2012) si è confrontato con il mondo degli algoritmi e delle immagini presenti nel web prima della nascita dell’intelligenza artificiale.
Ha pubblicato i suoi lavori con alcune riviste (Sette del Corriere della Sera, Il reportage, “IL” del Sole24ore) e case editrici (Mondadori, Imprimatur, Darkos) per la realizzazione di copertine di libri.
BIOhttps://www.fabriziointonti.com/about/
PREMIhttps://www.fabriziointonti.com/awards/
NB L'evento è preceduto alle 17.00 dalla performace di Alessandro Bavari "INCANTI SINTETICI TRA UMANO E A.I. . Poi fino a fine serata gli artisti ineragiranno con il pubblico presente in un dibattito sui temi da loro sollevati.
L'evento è stato orfganizzato in collaborazione con gli amici Simona Ottolenghi e Roberto Gabriele della Galleria "OTTO GALLERY"