Unveiled art

Disegno dal vivo, burlesque e canzonette con Damiana Ardito e Sior Mirkaccio

Arte svelata è qui intesa "senza veli". E' un esperimento artistico che unisce il Burlesque con il disegno dal vivo. Ha l'intento volutamente provocatorio di ribaltare uno stereotipo, pensiamo che sia importante prendere distanza dal pregiudizio stantio che vorrebbe  i "Cervelli Ribelli" adulti condannati a essere rappresentati come eterni "angeli" a cui è negato il diritto alla gioia, alla bellezza, alla sensualità. 

Abbiamo voluto rievocare l'atmosfera di un onirico atelier d'epoca bohémienne, ispirandoci all'opera di Henri de Toulouse-Lautrec, artista disabile (aveva problemi congeniti di sviluppo osseo e morì sulla sedia a rotelle). Nonostante il suo disagio fisico non si negò alcun piacere, anche i più intossicanti, fu però anche un sublime osservatore dell'umanità, come spesso della solitudine, che si nascondevano dietro all'esteriore rappresentazione dei tripudio dei sensi e della spregiudicatezza.

Lo stesso Toulouse-Lautrec nella sua veste di innovatore dello stile del manifesto pubblicitario, incarna idealmente il tema fondante di questa nostra seconda partecipazione a Rome Art Week, che propone la  declinazione concreta di elementi delle opere dell'artista Tommy Nicoletti in oggetti d’arte e di design.  

Gli artisti de "La Conventicola Degli ULTRAMODERNI" hanno creato per noi  Cervelli Ribelli, uno spettacolo che include  sessioni di disegno dal vivo con la modella Damiana Ardito e l'accompagnamento musicale del Sior Mirkaccio Dettori.

Il tempo epico del Tabarin e del Music Hall, dei Boudoir e delle Cocotte saranno d'ispirazione per due performance da 45', in cui musica e spettacolo sono al servizio dei disegnatori.  Si alterneranno momenti di varietà a pose dai 5' ai 20'.

 Gli artisti che vorranno partecipare potranno portare i materiali  che preferiscono. La partecipazione è gratuita e saranno ammessi artisti fino a esaurimento posti. (max 20 persone per permettere la partecipazione anche del pubblico).

 

LA PERFORMANCE VEDRA’ IN SCENA

Damiana Ardito, in arte Rose Selavy, acclamata burlesquer e cantante de La Conventicola degli ULTRAMODERNI, è un'artista visiva e modella professionista di disegno dal vivo. Collabora con le principali scuole d’arte di Roma, con collettivi e artisti singoli.

Sin da bambina sognava di essere musa per gli artisti e oggi porta nel lavoro di modella tutto il suo amore per l'arte e il suo vissuto di artista e di performer di varietà, con un'appassionata ricerca di pose, costumi e ambientazioni, organizzando e promuovendo iniziative che mirano alla divulgazione e alla condivisione dell’Arte.

Sior Mirkaccio, al secolo Mirko Dettori, è l'indomito e infaticabile musicista e mattatore dell'ULTRAMODERNITÁ. E’ da sempre impegnato a coinvolgere e creare connessioni artistiche, insieme alla sciantosa e costumista Madame De Freitas ha creato La Conventicola Degli ULTRAMODERNI, un’associazione che si occupa di valorizzare e mettere in scena la storia del Varietà italiano e della canzone della prima metà del ‘900, e di formare nuovi talenti attraverso una propria scuola di Varietà e Burlesque.

E’ l’ideatore della manifestazione “E’ Nato Petrolini! Evviva Petrolini!”, il compleanno petroliniano giunto alla sua decima edizione, per cui è stato insignito del Premio Petrolini 2018, conferito dalla famiglia del grande commediografo romano.

Mirko si lascerà ritrarre e accompagnandosi alla fisarmonica musicherá le pose, tra psichedelie e repertori canzonettistici dal trapassato prossimo al futuro anteriore. 

 

Organisers

To top