Nella settimana della Rome Art Week dal Lunedì 23 a Sabato 28 ottobre 2023 l’artista proporrà presso il proprio atelier un “open studio”(Via Buzzi 193, Fonte Ostiense),nel quale i visitatori potranno assistere alla nascita di uno “Spirito”.
26 Spiriti attraversano i Ponti - 26 Spirits cross the Bridges - Concept‘Come, my friends, 'T is not too late to seek a newer world.’ A.Tennyson, Ulysses“In order to grow your audience,you must betray their expectations”H. MiyazakiA proposito dell’uso della parola SpiritoSpirito, dal lat. spirĭtus -us 'soffio, respiro, spirito vitale', der. di spirare ‘spirare’;Ma anche e soprattutto: presenza diffusa, impalpabile, genio. Da bambino giocavo con tutto ciò potesse diventare il personaggio di una storia; lo faccio ancora.Chiamo Spiriti tutti quegli elementi naturali, tronchi spiaggiati, rocce, macchie, nuvole, che la fantasia trasforma in esseri immaginari pur senza mai privarli della loro natura: scatto una foto e lo Spirito prende subito vita nel suo ambiente naturale ( #ale_indacospirits ).Dipingerlo è altra cosa. Inventare uno Spirito è riuscire a coglierne prima il movimento, la sua immagine.26 Spiriti Liberi attraversano i Ponti di Fonte Ostiense. Innocui e indifesi, desiderano solo passare.Si tratta di dipinti originali su carta da pacchi di varia grandezza attaccati ai muri e rimovibili (alla fine del loro “passaggio”), dislocati in diversi punti dei ‘Ponti’ di Fonte Ostiense fino alla Biblioteca Laurentina. Rappresentano il movimento di quella umanità che non rinuncia al viaggio, alla scoperta, sono progenitori e discendenza di un Ulisse mai più ritornato.
Il progetto “26 Spiriti attraversano i Ponti - 26 Spirits cross the Bridges”, avrà luogo in data da definire in accordo e secondo la disponibilità del Municipio IX.