Filippo De Luca | 20 Oct 2025 | Rome Art Week

Filippo De Luca Open Studio

Vibtation

Vibration The Fluid Movement of Human Body

Nikolay Deliyanev, Tarim Tatusik, Francesco Patanè

Mission Gallery – Sofia – Bulgaria 16/1/2025-28/02/2025

 

 

Inaugurerà il prossimo 16 gennaio 2025, la collettiva “Vibration The fluid Movement of Human Body”, negli spazi della “The Mission Gallery” dell’Istituto Statale di Cultura presso il Ministero degli Affari Esteri bulgaro a Sofia. In mostra le opere di tre artisti: il bulgaro Nikolay Deliyanev e gli italiani Francesco Patanè e Tarim Tatusik (al secolo Filippo de Luca), curata da Doroteya Yaneva.

 

La mostra nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia e l’Istituto Statale di Cultura del Ministero degli Affari Esteri bulgaro, con lo scopo di presentare il lavoro di tre autori provenienti dall’Italia e dalla Bulgaria, intrecciando due nazionalità e tre stili, generi e formati diversi, per presentare sculture, dipinti di grandi dimensioni e opere di illusione ottica.

 

Una mostra che vuole essere una esplorazione a 360° sul corpo umano e sulla sua fluidità di movimento nelle sue mille sfaccettature.

 

Spicca per monumentalità e per impatto visivo il trittico di Francesco Patanè di ben 12 metri quadrati (600x200) “Body and Mind in motion”, realizzato con il suo personalissimo stile e con la sua tecnica unica che mescola asfalto e acrilico su juta.

L'opera rappresenta un unico movimento di un unico essere umano che, con un primo movimento si lancia per poi esplodere in una danza animale, quest’ultimo raffigurato da un cavallo che va a rappresentare la parte selvaggia dell’essere umano e, nell’opera, si va a fondere totalmente con esso, come in un unico elemento. Il cavallo che come l'essere umano, inizia esplode per poi tornare in una posizione statica. Il collegamento tra le due figure è appunto una danza; l’uomo che rappresenta la vibrazione con il fluido della sua danza e il cavallo che rappresenta la mente di quest’ultimo in questo movimento, a voler esaltare la libertà animale dell’essere umano.

Organisers

To top