#CONTEMPORARY (Rome) Art VOL.1

Inserita nella II Edizione del progetto Premio Contemporary Rome Art  guarda all’arte come strumento di liberazione, di manifestazione e di creazione e ci racconta del nostro tempo e sul nostro tempo, essendo una ricostruzione consapevole che persegue una lettura socio-antropologica. Le opere, che le daranno la vita, sono state scelte   per essere esposte insieme nello spazio e nel tempo del Palazzo Velli dove saranno accostate tra di loro con visionaria arte, la con l’obiettivo di comporre una sinfonia di opere, una macro-opera-mostra sull’arte contemporanea.

Il progetto è una chiamata alle arti per artisti disposti ad andare oltre la mera esposizione e diventare parte dell’atto di ri-creazione collettiva e consapevole del nuovo mondo, di cui parlano nelle loro opere o in maniera esplicita o attraverso la contestazione del vecchio. L’artista-curatore, con il suo occhio di osservatore partecipante, dirige sapientemente i lavori di edificazione di un’opera di opere che, come tasselli di un mosaico, vengono sapientemente accostati insieme, perché si sa che la libertà si raggiunge attraverso l’unione.

Artisti italiani e internazionali si "confrontano" e, attraverso discipline artistiche diverse, raccontano uno spaccato della nostra società, si pongono come occhio indagatore,  osservano, annotano, scrivono.. rappresentare il FENOMENO (ma anche il NUMENO), tradotto con il linguaggio universale dell’ Arte.

Artisti: Antonella Sorrentino,  Verdiana Ranieri, Flavio Pucci, Andrea Gulli, Cristina Smeraldi, Giuseppina Bacci, Miriam Modena, Davide Sertorelli, Gennaro De Luca, Fabiola Medici, Mamhoud ElKouriny, Martina Cervellin, Roberta Petrone, Mandisa Baptiste, Veronica Coltellacci, Jasmine Di Benedetto, Emiliano Martucci, Massimo Nobile, Ugo Paglia, Francesco Murgia, Simona Correnti, Daniele Ruffini, Maurizio Bellinzas, Riccardo Pagano, Tiziana Rinaldi Giacometti, Alessandra Mercurio, Edoardo Gaudieri

Curatore:  Ilaria Giacobbi

Testo critico: Ilaria Giacobbi, Jasmine Di Benedetto

Intervengono:

Prof. Andrea Felice docente di Produzioni Cinematografiche con animazione e SFX presso il Corso di Laurea in Scienza e Tecnologia per i Media, all’Università “Tor Vergata” di Roma e di Scenografia Cinematograficapresso il Corso di laurea Magistrale Mcu e in Architettura – Interni e Allestimenti, all’ Università “La Sapienza” di Roma.  

Organisers
Artists
No record for this edition
Curators

To top