Rossana Calbi

Foto di Francesco Viscuso, in occasione della mostra EXIT VOTO, collettiva da Parione 9 con 110 artisti italiani">

Translation is missing. We show the original text in Italian

Rossana Calbi è giornalista pubblicista e curatrice d’arte.
Dopo gli studi a Salerno in lettere moderne, si trasferisce a Roma dove entra a far parte dell’ordine dei giornalisti del Lazio approfondendo le tematiche relative all’arte. Negli ultimi dodici anni ha collaborato e scritto per diverse riviste on-line e attualmente si occupa dei contenuti sui social di brand legati alla moda.
Struttura la startup di spazi espositivi quali Studio 21 a Salerno e Sacripante Gallery di Roma.

Collabora con la galleria Mondo Bizzarro di Roma per progetti itineranti.
Sempre a Roma inizia il percorso espositivo, al momento ha all'attivo la collaborazione con duecento artisti italiani e internazionali. Oltre ad aver partecipato a numerosi festival è stata l’ideatrice e la direttrice artistica del Beu-Beu Art Festival nell’abbazia di Badia A Ruoti (AR).
Ha esposto al MACRO (Roma), Palazzo dei Congressi (Roma), Palladium (Roma), Fortezza da Basso (Firenze), Cappella dei Celestini (Potenza), Palazzo Risolo (Specchia – LE), Torre dei Templari (San Felice Circeo – LT), Castello Baronale (Maenza – LT), MDXI (Latina).
Ha ideato e sviluppato due progetti espositivi itineranti dedicati all’arte al femminile, Graphiste e Yoga on My Skin, e lavorato all’editing di fanzine e scritto testi curatoriali, su progetti collettivi e lavori personali.
Il suo primo racconto è stato pubblicato nell'inverno del 2019 per Edizioni del Frisco; attualmente per la stessa casa editrice sta curando un volume con i testi di Barbara Baraldi e Veronica Raimo.

COVER UP la mostra dedicata alle copertine dei libri del Booklab di Risma Bookshop" />
Allestimento di Una stanza tutta per sé presso Up Urban Prospective Factory"><div class=Translation is missing. We show the original text in Italian
Allestimento di Una stanza tutta per sé presso Up Urban Prospective Factory" />
Collettiva d'arte dedicata alla scrittura al femminile"><div class=Translation is missing. We show the original text in Italian
Collettiva d'arte dedicata alla scrittura al femminile" />
Mostra da Risma Bookshop"><div class=Translation is missing. We show the original text in Italian