Jadielson Dos Santos Lima

Data and contact details
Branco, nato 1987 nella città alagoana di Penedo
Cresciuto con il nonno, ha lavorato fin dall’infanzia nei campi, in un ambiente dove la natura è tutt’altro che generosa, dove la secca avvizzisce anche i cactus e castiga uomini e animali, dove per mesi e mesi si sopravvive con poche gocce di acqua infangata.

Il suo sogno era andare al sud e conoscere la madre che era partita in cerca di lavoro quando lui era ancora piccolissimo. Riesce a partire e arrivare a San Paolo quando aveva 15 anni e incontra sua madre che vive con altri figli nella periferia povera della grande metropoli.

Uno dei fratellastri, che lavora come parcheggiatore in un quartiere lussuoso di San Paolo lo convince a intraprendere lo stesso lavoro. Durante il periodo da parcheggiatore nella via Oscar Freire, un artista che lavora da 30 anni in quella strada si accorge di lui.

Si tratta di Tonico Mendonça, che lo vede e lo invita a lavorare da lui nella sua bottega di cornici. Branco inizia cosi il suo primo contatto con le tele. Nei momenti di poco lavoro vuole tornare in strada ma Tonico con intuito lo trattiene tra i pennelli.

Tonico ha da subito notato un piacere immenso del ragazzo quando dipinge, la sua agilità col pennello denota una voglia irrefrenabile di esprimersi attraverso immagini, disegni e simboli. Una sorta di calligrafia personale e unica.

La dimora di Tonico diventa presto anche la sua e nello stesso spazio tra bottega e casa, un angolo con un vecchio tavolo diviene il suo atelier. Era il 2009 quando Branco dipinge la prima tela.
Il curriculum organico viene visualizzato solamente per gli artisti iscritti a CertArt che abbiano inserito le attività. Scopri di più su certart.com