Massimiliano Ferragina

Data and contact details

MASSIMILIANO FERRAGINA

Biografia

Massimiliano Ferragina (Catanzaro 1977).  Baccalaureato in Filosofia (1998) e Teologia (2001) presso la Pontificia Università Gregoriana. Licenza in Teologia Pastorale (2004) alla Pontificia Università Lateranense, Master di II livello in Pedagogia Religiosa (2013) presso Pontificia Università Salesiana. Insegnante presso il I Liceo artistico “Via Ripetta” Roma. Docente tutor e formatore presso Ufficio Scuola Vicariato di Roma dal 2008 al 2019. Collaboratore della rivista “L’Ora di Religione” ELLEDICI dal 2014 al 2018.

Conduce dal 2018 una rubrica d’arte radiofonica APP’ARTE su radio Ciak due Mari www.radiociak2mari.it

Scrive di arte contemporanea nella rubrica mensile BRILLO, bolle di arte contemporanea sul giornale online www.sardegnasocieta.it.

Scrive di arte contemporanea per il Quotidiano della Santa Sede L’Osservatore Romano .

Artista pittore contemporaneo, promotore di arti visive. Ha realizzato numerose mostre collettive e personali. Vive a Roma. Ha pubblicato il suo primo libro con ed. Palumbi LE BEATITUDINI AL CONTRARIO febbraio 2017.

La sua espressione artistica è influenzata notevolmente sia dal suo percorso accademico, sia da un viaggio di tre mesi in Sud America e da tre formative esperienze d’artista a Parigi (2005), Dublino (2011) e Copenaghen (2012). Esordisce in Italia nel gennaio 2012, con la partecipazione in catalogo del premio Open Art, presso le sale del Bramante a piazza del Popolo (RM). I suoi numerosi progetti artistici, hanno sempre un profondo ed introspettivo messaggio, in cui il mondo interiore è protagonista e motore immobile. Attualmente vive a Roma.

Progetti artistici e pubblicazioni

  • Pubblicazione foto opere a cura dello studio Andrea Vierucci Photografer sulla rivista d’interni HOME di Luglio/Agosto 2016.
  • Pubblicazione intervista nella rubrica Autoritratto a cura di Andrea Federica de Cesco sul settimanale del Corriere della sera 7 del 2 novembre 2017.
  • Articolo Riv.Teologica ITINERARIUM facoltà teologica Messina “La via pulchritudinis come via della fede” in preparazione al Sinodo dei giovani. Messina 2018.
  • Illustrazioni per il libro Eternamente a cura di Andrea Agostino, Ed. Amazon, Roma 2017
  • Realizzazione cover del libro I Care, giovani al centro, a cura di Andrea Agostino,Ed. Amazon, Roma 2018.
  • Pubblicazione ne catalogo “CALABRIA FOCUS sull’arte contemporanea” a cura di Enzo Le Pera, Gianluca Covelli, Ghislain Mayaud. Ed Rubettino Cosenza 2019.
  • Pubblicazione in catalogo, artista invitato Premio Sulmona
  • Realizzazione Cover eBook don Francesco Cristofaro (volto noto SAT2000)

PROGETTI ARTISTICI/DECORATIVI

  • Realizzazione Via Crucis murales presso Chiesa di san Martino (cappellina invernale) Moniga del Garda (Verona).
  • Intervento decorativo (cielo stellato) altare dei Santi Medici Chiesa dell’Annunziata Rionero in Vulture.
  • Intervento decorativo (altare, ambone, sedile, abside) presso cappella Padri Passionisti Mascalucia CT.
  • INTERVENTO DECORATIVO PARETE PRESBITERIO Cappella Madonna di Loreto, PARETE NICCHIA MADONNA DI LORETO E VIA CRUCIS, AEREOPORTO DI FIUMICINO TERMINAL 1 

Opere musealizzate:

IL CIRCO DELLA VITA, acrilico su tela 80×100, 2014. Museo d’arte contemporanea di Teora (AV);

MATERNITA’, acrilico su tela 20×100, 2014. Giardino delle arti Catanzaro;

IL VOLTO, acrilico su tela 50×50, 2015. Museo di arte sacra, Sesto al Reghena (PN);

IL PESO DELL’ARIA, acrilico su tela 100x100. Museo Limen Camera di Commercio Vibo Valentia (VV).

TRASFIGURAZIONE DI CRISTO, acrilico su tela 120x100 Museo diocesano Cattedrale di Matera, 2020.

CALABRIA LUMINA, acrilico e olio si tela, cm 100x70, Museo di Arte contemporanea Chiaravalle CZ.

Note critiche

Il processo creativo è un procedimento emozionale, è un viaggio nel lato più intimo dell’artista che sa da dove parte ma non sa mai dove potrà arrivare.  L’arte di Massimiliano Ferragina porta con sé tutto il suo background culturale e la sua formazione professionale: laureato in filosofia e teologia, Ferragina è abituato a confrontarsi con quelli che sono i grandi interrogativi esistenziali, domande che la sua maestria pittorica gli ha permesso di trasporre su tela. Il suo è un linguaggio intensamente personale che lo conduce a imprimere sul quadro emozioni e stati d’animo a cui a volte risulta impossibile dare una definizione oggettiva e razionale. L’arte pittorica diventa così “terapeutica” e rivelatrice di emozioni perché libera lo spirito e scioglie l’anima. Forma e colore diventano elementi complementari di uno studio di ricerca che permette all’artista di regalare un’emozione e di dare a se stesso una risposta alle tante domande che solo la sensibilità di chi ama e fa arte può porsi. La sua curiosità intellettuale lo porta a sperimentare il colore, focalizzando la sua analisi soprattutto sui colori primari: in questo processo di sperimentazione concettuale e stilistica l’autore si propone di dominare le cromie, che si sciolgono, diventano liquide e malleabili. È un procedimento di presa di coscienza di quelle che sono le potenzialità del colore nella sua funzione primaria, di dare forma e volto ad uno stato d’animo. Questo studio e questa attenzione esasperata nei confronti di tutti gli aspetti del processo creativo, fanno sì che l’impulso soggettivo di Ferragina dia vita ad un’astrazione carica di forza immensa.  È una figurazione subconscia alimentata da una dinamica pittorica che gli consente di non rimanere statica ma di generare vibrazioni che senza dubbio arrivano a chi la osserva. Dr.ssa Monica Ferrarini, storico dell’arte e curatore.

***

Massimiliano trasfigura questa nostra "eredità" in una pittura che diventa elemento vivente, capace cioè di possedere elementi visivi caratterizzanti ed identitari. Basta comprendere tutto ciò per rendersi conto che la produzione dell’artista non è mai il risultato di un desiderio statico, ma di un racconto quotidiano dinamico, fatto di storie, piccoli momenti che intersecano il loro tempo in una esperienza nuova, più grande e complessa. Si genera così una pittura che è frutto di una conoscenza antica, che semplicemente cambia, diventa attuale, pur mantenendo sempre fede a quelle regole di costruzione basilari. Massimiliano Ferragina diventa un sapiente erudito del colore, che mescola con tutto ciò che il mondo gli offre. Il risultato è un racconto libero da preconcetti, che guarda a questa umanità con disarmante schiettezza. Dialoghi contemporanei che custodiscono idee, identità e spiritualità. Se il colore in questa ricerca diventa "ragione" delle emozioni, la luce nella sua fragilità è il medium necessario affinché questa infinita storia possa continuare il viaggio. Massimiliano Ferragina si fa artefice e testimone di questo incontro tra luce e colore, tra il "cielo" e la "terra" degli uomini. Ecco allora che nella pittura di Massimiliano si compie questo racconto (dove trovare tutto quello che il mondo ti offre) fatto di segni spirituali e tracce quotidiane, che condividono non solo lo spazio dell'opera d'arte, ma anche la comprensione di un'esistenza che osserva ed è tentata di mettersi in gioco. Dott. Roberto Sottile, curatore critico e storico dell’arte, direttore Museo del Presente Rende CS.

 

CONTATTI

www.ferraginart.onweb.it  mobile3383613864 studio 0697273780 FB Instagram Twitter

 

Il curriculum organico viene visualizzato solamente per gli artisti iscritti a CertArt che abbiano inserito le attività. Scopri di più su certart.com
Esercizio empatico, Roma 2023. Tecnica mista su tela, cm100x100.
Oltre il nero 1, tecnica mista acrilico carta stucco su tela cm 100x100. Roma 2019
Untitled, materico carta garza su tela, cm 100x100. Roma 2018
Oltre il nero 7, tecnica a sgraffio acrilico stucco su tela, cm 80x80. Roma 2019
Untitled, tecnica mista carta garza acrilico su tela cm 100x100. Roma 2018