Maria Luisa
Quarta
Luisa
Via Messapia 12, a Monteroni di Lecce (Le) cap. 73047
Biografia ed esposizioni in italiano*
Biografia ed esposizioni in inglese*
Curatori*
link del sito
https://www.facebook.com/
archluisaq@gmail.com
Immagine di copertina*
Sono Maria Luisa Quarta, architetto (da adulta), artista e creativa e sognatrice dalla nascita.
L'arte fa parte del mio quotidiano e illumina tutte le mie giornate. Elementi ispiratori dei miei quadri derivano prevalentemente dal paesaggio che mi circonda.
Mi diletto in diverse forme di espressione artistica, ma ciò che mi crea più benessere e capacità espressiva è la pittura.
Con la mia tecnica pittorica, essenziale, quasi naif, e grossolana, sintetizzo ciò che i miei occhi captano, benchè sia un'acuta osservatrice dei dettagli, in fase creativa ho bisogno di pennellate rapite, fugaci, sintetiche per imprimere rapidamente ciò che la mia mente ricorda.
Molto spesso ciò che riporto sulla tela riprende sogni che vivo durante le ore in cui la mia mente dovrebbe riposare. Ma la mia mente...fruga, scova, riprende e colora nei sogni, è così che nella realtà sento il forte bisogno di esprimerli ed imprimerli in qualche maniera. Le mie tele sono volumi di memoria, ricordi e fotografie impresse nella mia mente, vorrei captare il più possibile, ma mi ritrovo ad essere pervasa da fretta, rapidità, velocità, colta quasi dalla paura che le immagini possano perdersi nella mia mente.
I colori per me sono energia, materia strumento per comunicare le mie emozioni, i miei pensieri le mie sensazioni. I miei quadri, sono per me figli, dai quali dovendomene separare, analizzo, ascolto voglio che chi li acquista, li riceve mi comunichi il luogo, la luce, la stanza che li accoglierà.
Molto spesso mi capita di collocarli anche in case che io stesso ho ristrutturato o arredato, ma il distacco è sempre medesimo, scelgo, accetto, valuto, la futura collocazione ed adozione che la mia creatura riceverà.
Prevalentemente uso acrilico su tela.
Osservando le immagini che raffiguro, mi auguro e desidero sempre che esprimano serenità, gioia di vivere, leggerezza, passione, diletto.