Micro Arti Visive

“ScatolaMe” è il titolo della mostra di Domitilla Verga presentata da Paola Valori negli spazi di MICRO ARTI VISIVE dal 26 al 31 ottobre 2020.

Così Domitilla racconta la sua mostra: “Scrivo, disegno, dipingo, incollo e ritaglio spazi interni, atmosfere interiori, personaggi complessi. Vuoti colmi di presenze mancate, desideri vissuti, ingranaggi di legami incastrati. “ScatolaMe” perché l’ho sentito rotolare rumoroso dentro di me. Ho incassettato i lavori uno dopo l’altro come al mercato. Mille colori nel legno a contenere equilibri sempre in bilico come funamboli. Una manciata di scatole accatastate l’una sull’altra. Acrilici, olii, collage, pastelli, stampe rilavorate.  Sedie, biciclette, corpetti e camicie, poltrone, bicchieri. Oggetti che sono persone.

In attesa che qualcosa succeda, qualcuno si sieda, si infili la camicia, inforchi la bici, raccolga quei vetri rotti.  Due sdraio a tracciare i vuoti, solari in questa estate così turbata dalle ombre della paura. Una sedia, bianca come un fantasma, quattro corpetti gioiosi e scomposti come gusci svuotati, biciclette deserte, sfilate nel vento. Letti appena disfatti. In tutte, la fatica che si prova a dover contenere e mescolare la densità vischiosa del dolore, del gioco e del piacere, a saper alternare dentro di sé emozioni che si rincorrono per sempre in un gioco infinito di ruoli. Le mie scatole ospitano gioia e paure, trattengono, moderano, mi fanno allegria e malinconia, stemperano la vita e la morte nella luce e nel colore.  

La solitudine aleggia su tutte, a volte perplessa a volte decisa e sfrontata, altre addolorata.  I miei riferimenti nella storia dell’arte e nella scrittura sono femminili e maschili, materici e volatili, potenti e fragili come i componenti fondamentali di ognuno di noi: Giorgio Morandi con la sua malinconia graffiata di perfezione; Domenico Gnoli; Mauro Iori - il mio amato prof - pittore magico per la sua capacità di inaudita coerenza ed eleganza del segno; Giosetta Fioroni, capace dentro di sé di trasformare alluminio in “Argenti”, che costruisce “giocattoli per adulti”, quelle meravigliose cassettine-teatri per guardarci dentro mondi in miniatura. Julio Cortazar, Clarissa Pincola Estés, Melania Mazzucco nella scrittura.  Infine Maria Lai che resta secondo me, l’incontro riuscito della poesia con la storia, dell’arte con la vita, della malinconia con l’allegria”. (Domitilla Verga)

 
22 Oct 2019 | 18:00
22 - A spiritual and evolutionary journey among the Tarot
Solo exhibition by Kaey
Free admission
No RAW 360
No RAW Live
Project
MICRO | Arti Visive & Performative
Viale Mazzini, 1 - Roma
1 apponintments
RAW2018
23 Oct 2018 | 18:30
VOCOGRAPHY

Free admission
No RAW 360
No RAW Live
Event
Micro Arti Visive
Viale Mazzini, 1 - Roma
1 apponintments
RAW2017
10-20 Oct 2017 | 18:30
KLEMENT ZORAQI Roma, Archinature
Rome interpreted by the eyes of an Albanian artist, Klement Zoraqi.
Free admission
No RAW 360
No RAW Live
Exposition
Micro Arti Visive
Viale Mazzini, 1 - Roma
1 apponintments
RAW2016 events have not yet been inserted in the new database, you can view them on RAW 2016