Paolo Frattari - Design e Ambiente, Materia e Natura

Curated by Marco Ancora


In questa piccola ma significativa mostra Paolo Frattari dimostra, una volta di più, di essere artista poliedrico, capace di (con)fondere arte, artigianato, design. Sono passati oltre venti anni dalla storica mostra "Le Stagioni del Legno", dove Paolo esponeva le sue opere confrontandosi con Maestri antichi e moderni quali Almagno, Ceroli, Gallé, Illanes, Schadhauser ed altri in una profonda quanto antica ricerca tra poesia, illusione, leggerezza, sospensione ed elevazione, non solo materiale ma soprattutto spirituale. Poi l'approdo, fisiologico, nella sintesi materico-formale del Design.
 
Il legno, l'elemento organico, costituisce da sempre il fattore vitale attraverso il quale l'Artista scandisce la sua libertà e declina il proprio pensiero e lavoro; la Natura, gli elementi che la compongono, da cui egli trae ispirazione ed energia si fanno Habitat, formulando un modello abitativo puro, essenziale, in piena armonia naturale.
Sedie, tavoli, sgabelli, panche, lampade per Frattari non sono semplici oggetti o prodotti di arredamento: esprimono la coscienza e la consapevolezza dell'Ambiente di cui tutti noi siamo parte. Una risoluzione estetica e sostenibile che rappresenta, nel nome di quel progresso cd.responsabile, il solo e ineludibile futuro possibile del Design.
 

Artists