Fabrizio Di Nardo - The Cosmos is within us

Il Cosmo è dentro di noi a cura di Giuseppe Ussani d'Escobar


La Festa della Luce si inaugura il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia alle 18:00. Saranno esposte le galassie e i pianeti di Fabrizio di Nardo. Il giorno 16 dicembre sarà una occasione per incontrarsi dalle 19:00 alle 23:00 presso il Marte in Via degli Zingari 39 per scambiarsi gli auguri in prossimità dellle Festività Natalizie.

Per trascorrere l’Avvento insieme preparandoci al Natale

Personale di Fabrizio Di Nardo – La Festa della Luce, il Cosmo è dentro di noi

Vernissage martedì 13 dicembre ore 18:00 presso Marte Studio Di Nardo Via degli Zingari 39

16 dicembre Rome Art Night per brindare con un calice di vino a partire dalle 19:00

 (Rione Monti)

a cura di Giuseppe Ussani d’Escobar

La mostra sarà visitabile dal 14 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023

 

Il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia ed è considerata la Festa della Luce. In Scandinavia, e in particolare in Svezia, si hanno le processioni delle Lucie, bambine e giovani donne, vestite di bianco e con una corona di candele sulla testa. Questo rito ed evento avviene in ricordo della Santa, originaria di Siracusa, che portava il cibo ai cristiani nascosti nelle catacombe nel corso delle dure persecuzioni e, avendo le mani cariche di alimenti, la saggia donna escogitava il sistema della corona di luci sulla testa che, con le loro fiammelle, le indicavano al buio la giusta strada. Nel mese di dicembre, in questo arco di tempo, si iniziano a contare le ore di luce che vanno aumentando sulla Terra e che combattono con la tenebra e i suoi spiriti malvagi. Il mondo pagano, antecedente al cristianesimo, era popolato nella notte da presenze malefiche e la comparsa della luce sottraeva a queste il potere.

Così si esprime il curatore e critico d’arte Giuseppe Ussani d’Escobar: “l’opera di Fabrizio di Nardo, che vedremo esposta tra le altre galassie, e che è anche fronte dell’invito e che di conseguenza potete osservare con accuratezza, ben rappresenta il momento magico che vivono la Terra e il Cielo in questo periodo dell’anno: la sfera è la visione del Cosmo nel quale vibrano pianeti e costellazioni e certamente vi sono incluse, in questa apparizione, la nostra Terra e le costellazioni che conosciamo per noi facilmente visibili, ma vi è anche presente l’infinito e il non percepibile attraverso la vista. L’attività del Cosmo è febbrile ed elettrica, instancabile e adrenalinica, ma sempre armonica ed equilibrata, poiché la Natura così come l’Arte e la creatività hanno le loro leggi. Il verde, che circonda la sfera, ben manifesta il nostro Pianeta, che dovremmo amare e rispettare di più, con le sue foreste e i suoi prati, illuminato dal sole e dalla sua sacra incandescenza. L’artista sembra voler affermare che il Cosmo è contenuto dalla Terra, che l’infinito appartiene alla nostra visione umana ed effimera, e che in sostanza noi partecipiamo del Divino: noi siamo polvere di stelle.”

Artists

Structures

Curators