RESISTANT ART WORKERS - VILLAGGIO GLOBALE at RAW 2019

Open studio di atelier, laboratori, mostre e street art

RESISTANT ART WORKERS // VILLAGGIO GLOBALE at RAW 2019

RESISTANT ART WORKERS // VILLAGGIO GLOBALE at RAW 2019


RESISTANT ART WORKERS 

VILLAGGIO GLOBALE at RAW – ROME ART WEEK 2019
Sabato 26 OTTOBRE 2019 ► dalle 12 alle 24

La quarta settimana di ottobre torna RAW – ROME ART WEEK, la manifestazione che propone una panoramica sull’arte contemporanea della Capitale, attraverso 6 giorni di open studio di artisti ed eventi in spazi espositivi.  

Per l’occasione il Villaggio Globale, storico centro sociale e culturale dell’Ex Mattatoio di Testaccio , tornerà ad aprire le porte dei propri atelier, studi e laboratori popolati da una comunità di artisti, artigiani e associazioni.  

Ma non solo: la vocazione artistica di questo spazio pubblico polifunzionale verrà offerta anche grazie a un vasto programma di mostre, performance, attività, e a un tour guidato alla scoperta della sua storia e delle decine di murales di street artist noti ed emergenti, invitati da Edoardo Martino col progetto Re-Visioni.

★Mostre:

1989/2019 – TRENT’ANNI DI MANGA IN ITALIA Dai cartoni animati alla Goldrake generation passando per la Golden Age e il manga d’autore. A cura di Susanna Scrivo. Prodotta da ARF Festival.

Amore 12 - Blu profondo ad Inter-mittenza di Chiara Anaclìo.  Un racconto visivo e sonoro dipartito in 12 ore, un amore consumato dalla notte al mattino, come una vita, come un istante.

 ★Visite guidate: h 15.45 // Un viaggio alla scoperta della storia dell’ex Mattatoio e del Villaggio Globale: gli spazi, gli “abitanti” e le opere di street art [partenza da Largo Dino Frisullo]

★Performance:

 Body To Art Project di Monica Argentino  //  

Performance di body painting in interazione con videoproiezioni e sonorizzazioni. Un progetto di contaminazione tra vari linguaggi artistici per innescare una riflessione fatta di forme, immagini, corpi e suoni.

Progetto e arte visiva di Monica Argentino // Musica e videomapping di Daniele Casolino

Live Performance – Narrazioni sonore con Daniele Casolino e Elena Lunghi

 
★ VILLAGGIO SPALANCATO – STUDI, ATELIER E LABORATORI APERTI DI:

Jerico (Street artist), ARFestival (Festival del Fumetto - Roma), Falegnameria Sociale K_Alma (Gabriella, falegnami e richiedenti asilo), Solo e Diamond (street artist), Studio FABER di Sergio Porretta (cornici e pass-partout artistici), Chiara Atelier Anaclio di Chiara Anaclio (pittura, illustrazione e grafica), We We Wardrobe (studio di costumiste e stylist), Valerio Giacone (artista visivo e arteterapeuta), Emanuela Canneti (artigiana), Ilaria Paccini (artista e pittrice), Sartoria di Kasim, ZArt urban studio (artista), Roberta Ridolfi (fotografa), Corinna (creatività tessile), Nous di Paola Bergman (design e gioielli), Coloriage – Valeria e Sandrine (laboratorio artigianale e sartoria), DAY di Said (giocattoli e arredo in legno per bambini), La scuola di circo / circus bosch, Liv (tango), La Frá Vintage Shop.

★ FOOD, DRINK AND FREE ENTRY!
Cucina e bar aperti tutto il giorno per mangiare e bere a ogni ora e ovviamente INGRESSO LIBERISSIMO.

Vi aspettiamo!

---------------

PROGRAMMA:

SABATO 26 ottobre 2019, H 12-24:

☞ H 12.00 // OPEN! – Mostre, laboratori e studi spalancati fino a mezzanotte

Mostre: Trent’anni di Manga in Italia di ARF - Festival del Fumetto e Amore 12 di Chiara Anaclìo

☞ Dalle 13.00 // Pranzo - bevande e leccornie espresse dalla cucina del Villaggio

☞ H 15.30 // Visita guidata: La storia dell’ex Mattatoio, del Villaggio Globale e delle opere di Street Art [Partenza da Largo Dino Frisullo]

 ☞ Dalle H 15.30 alle 17.30 // Live painting degli artisti Diamond e Solo, Ilaria Paccini e Zart [Campo Boario]

☞ H 18-24 // TANGOTECA – lezione di Tango per tutti e a seguire Milonga di tango argentino. Sottoscrizione libera.  [Per info: latangotecaroma@gmail.com]

☞ Dalle H 18 // BODY PAINTING  Live performance // Body To Art Project di Monica Argentino

☞ H 18.15 // Esibizione di tecniche aeree circensi a cura di Circus Bosch
☞ Dalle H 18.30 fino a chiusura // Aperitivo sonorizzato – DJ Set: Marcelo, Alex Coesist , VannidelVillaggio & Il Direttore

☞ H 21.30 // Live Performance – Narrazioni sonore con Daniele Casolino e Elena Lunghi

COME ARRIVARE:

Ingresso da Largo Dino Frisullo: una volta superato l’arco attraversare il Campo Boario in direzione Lungotevere fino agli archi con il murales di poster art, dove c’è l’ingresso del Villaggio Globale.

Oppure: proseguire sul Lungotevere Testaccio fino a Largo Giovanni Battista Marzi. Non attraversare il Ponte Testaccio ma proseguire dritto (strada chiusa) fino in fondo. Passati gli archi l’ingresso è subito a destra.

Immagine di copertina e grafica di Chiara Anaclio
Organizzazione di Villaggio Globale e Alinea