The Room Exhibition

Bauhaus Home Gallery - Spazio Espositivo (IN)formale


BAuhaus Home Gallery inaugura la stagione espositiva ad Ottobre con il progetto artistico “THE ROOM Exhibition” inserito nel Rome Art Week 2018: un’ esposizione Collettiva che nasce con il concept di “fare ed esporre ARTE” in spazi INFORMALI.

Una casa é anche una galleria d’ arte.

CURATORE: ILARIA GIACOBBI - PIETRO GALLUZZI 

The Room Exhibition, all' interno di Bauhaus Home Gallery, nasce da un' idea di  una condivisione artistica “inclusiva e non esclusiva” da un progetto artistico del curatore Ilaria Giacobbi, improntato volutamente sull’ ambiguità: l' Arte Contemporanea viene esibita, mostrata all’ interno di spazi museali ma, partendo dal concetto di “ARTE LIBERA & LIBERATA” ogni luogo è spazio espositivo, perché ovunque ci sia il BELLO e chiunque possa fruirne.

L’ Arte esce dalle Gallerie Istituzionali per essere vissuta nella quotidianità 


QUI E ALTROVE: spazi espositivi (IN)formali perché l’ arte è un’ esperienza totale e totalizzante; "dal reale al virtuale":  non è importante dove sia esposta materialmente una creazione artistica poiché la "globalizzazione" ne consente la fruizione ovunque grazie alla componente dei Social Network; "ha un inizio ma non una fine": l’ arte con un click è sulla Virtual Gallery #onInstagram.  

Ubicata nel cuore di Centocelle, (celebre per la figura di Pier Paolo Pasolini, il quale cita il quartiere nel romanzo Ragazzi di vita con riferimenti a Via Tor de' Schiavi) Bauhaus Home Gallery, porta avanti  un progetto di produzione e fruizione dell’ arte completa e totale,  un luogo volto a dare impulso alla ricerca e alla creazione dell’ artista, in cui le opere trovano una naturale collocazione sui muri “domestici” e si confrontano in un processo dialettico con lo spazio (informale) circostante, ma anche oggetti di arredo e design.

 La Home Gallery come luogo d' elezione dell' arte si ispira al principio della Wunderkammer, per consentire al singolo il godimento costante e quotidiano, ma anche personale ed intimistico: le opere di artisti contemporanei tra gli oggetti di uso comune e quotidiano, in uno spazio altro, in opposizione ad un un canvas “made in Svezia”. L' artista, inoltre , sposa le sue creazioni all' arredo e design.

 

The Room Exhibition è una Collettiva concepita come 

un progetto di sperimentazione artistica POP, all' interno di  Bauhaus Home si va a  ricreare una Factory, una vera e propria palestra di creatività, animata da Artisti ed esperti d’ arte, dove lo spazio espositivo diventa luogo d’ elezione, officina dove tutti sono mossi da un intento comune, l’ Arte in divenire, riflesso/manifesto di ogni epoca, esaltandone il rapporto dialettico con lo spettatore/fruitore che ora vede l’ opera d’ arte sdoganata dal suo naturale contesto espositivo per essere (ri)collocata all’ interno delle mura domestiche.

Ma al stesso tempo Bauhaus Home è un luogo che nel nome si ispira alla Staatliches Bauhaus di Weimar e come questa, che nacque in risposta alle esigenze che già dalla fine dell’Ottocento avevano dato vita ai movimenti Arts and crafts e Deutscher Werkbund, vuole imporsi alla ricerca di nuovi metodi educativi e di approccio all’ arte finalizzato all’integrazione, all’unità e armonia tra le diverse attività artistiche.

Avanguardia, sperimentazione POP in una collettiva che si ispira, nella sua concezione,  a L’Exposition Internationale du Surréalisme del 1938 ma cita nell' allestimento,  il minimalismo architettonico di Franco Albini (presentato dal 1936 alla VI Triennale di Milano).

Le creazioni artistiche vengono collocate in ogni stanza, suddivise per stile o corrente, con un allestimento che non altera lo spazio domestico ma con l’ opera d’ ARTE dialoga: un  percorso espositivo in una casa/museo dove i complenti di arredo e design sono desunti dalle opere stesse.

Ma anche un' esperienza artistica sensoriale che si palesa attraverso  la VIDEO ART (e la componente della musica diversa in ogni ambiente): con l' impiego di monitor, video in loop delle  opere, immagini bloccate e imprresse dagli artisti  sulla tela, si pongono speculari all’ opposto ora   in movimento. 

L' illuminazione,  la luce, concepita come elemento fondamentale (per l' allestimento) riflette e scompone creando effetti brillanti nello spazio. 

TESTO CRITICO: Dott.ssa Ilaria Giacobbi 

ESPONGONO: 

Ingresso – Informale:

Fabio Alfonso 

(Serie "Autoritratti") 

 

Cucina/Soggiorno: Iperrealismo/Surrealismo -Pop  

Luca Idili

 

Spaziando da uno stile pittorico all'altro l' artista mantiene sempre  la componente surreale e visionaria che diventa una costante della sua produzione.

 

Camera da Letto:

Anna D' Alessandro

Astratti Digitali in una dimensione di intimistica spiritualità. 

 

Bagno - Pop: 

Danilo De Luca 

É nella dimensione surreale, alla quale accede attraverso l' Arte, che l' Artista trova espressione tradotta con  l’ ironia del linguaggio pop, l' utilizzo di lampade wood alterano la percezione dello spazio circostante e la luce diventa metafora del significato delle opere.

 

Massimo Littera 

Illuminazione & Design 

UNIQUE & EXLUSIVE ITALIAN LUX

Unique & Exclusive Italian Lux è un marchio specializzato nella realizzazione di corpi luminosi ed articoli per l’arredo. Le capacità personali nelle lavorazioni, l’attenzione al dettaglio, le scelte di design e di tecnica, unite alla voglia di osare danno vita all’ Idea. Idea che è materia prima e base di ogni articolo prodotto.
Idea che si manifesta in ogni singolo oggetto distintamente da tutti gli altri, come un’ impronta digitale.