Marco Bussagli racconta Hieronimus Bosch

Presentazione del volume " Bosch" di Marco Bussagli (Giunti Editore)

Bosh di Marco Bussagli (Giunti Editore) <i class='fa fa-question-circle' aria-hidden='true' data-toggle='tooltip' title='Translation is missing. We show the original text in Italian'></i>

Marco Bussagli (Storico dell'arte, critico, docente universitario) racconta, in modo chiaro e coinvolgente, il visionario artista olandese Hieronymus Bosch: l'origine  della sua minuziosa e fantastica pittura ed i segreti di alcune opere più famose, individuando nel contesto sociale, economico e culturale la chiave intepretativa di un pittore all'apparenza enigmatico ed inspiegabile.

"A 500 anni dalla scomparsa, Hieronymus Bosch continua a sembrarci più moderno che mai,  ed il suo successo non accenna a diminuire. Della sua vita in realtà sappiamo poco,  perchè pochi sono i documenti ufficiali arrivati fino a noi e forse per questo sul  grande pittore sono fiorite svariate leggende, dall' appartenenza a sette segrete, all' 'uso di droghe, dall' infermità mentale all'adesione a posizioni religiose poco ortodosse. In poche parole,  intorno a questo visionario artista  sono circolate tante  leggende, tutte all'insegna del "genio e sregolatezza" 

INTERVISTA a MARCO BUSSAGLI (RAI)

 

MARCO BUSSAGLI, BOSCH, Giunti Editore



Organized by
Galleria Triphé