Disko Bay – Photography and Paintings Di Olaf Wipperfürth
Un progetto di Mario Rescio | WiB Milano, a cura di Valentina Ciarallo con il coordinamento di Andrea Saracino e Manrica Rotili
Questa serie prende il nome dalla regione costiera occidentale della Groenlandia, la Baia di Disko, un'area nota per le masse di iceberg galleggianti che si riversano dal ghiacciaio interno nel fiordo marino vicino a Ilulissat. Nell'estate 2019, l'artista e regista tedesco Olaf Wipperfürth si è recato sul posto per scattare fotografie per una serie in corso sugli ambienti fragili. Si è reso conto che i paesaggi sublimi della Groenlandia erano difficili da descrivere con la sola fotografia. Questa difficoltà ha spinto l'artista a mutare ulteriormente le sue stampe fotografiche aggiungendo forme spontanee libere e fluttuanti e strati di astrazione con la pittura. Qui si colloca Disko Bay: a metà strada tra la fotografia e la pittura, attraverso molteplici strati di trasformazioni fotografiche, ridipingendo e fotografando di nuovo.
Evento organizzato nell’ambito della settimana Tedesca a Roma, Parljamo, in collaborazione con Accademia Tedesca Roma Villa Massimo.