Alessandra Migani

Data and contact details

Alessandra Migani ha prevalentemente un'esperienza professionale come curatrice indipendente. Si laurea in Lettere presso il dipartimento arte musica e spettacolo de La Sapienza, Università di Roma. Durante gli anni universitari inizia a lavorare come assistente alla regia per Emanuela Giordano in spettacoli teatrali, cortometraggi e il primo lungometraggio della regista. Inizia poi un percorso personale e professionale verso ciò che più la emoziona stimolata dallo sconfinamento nelle varie discipline artistiche.

Nel 2002 avvia una lunga collaborazione con il Festival Enzimi di Roma presentando principalmente rassegne di video musicali e invitando registi come Floria Sigismondi e Carolina Melis.

Nel 2003 si trasferisce a Londra dove frequenta uno stage presso onedotzero, festival itinerante che presenta a Roma in anteprima. Sempre a Londra, nel 2006, cura la presentazione di Enzimi presso L'ICI (Istituto di Cultura Italiana). Pubblica inoltre i suoi primi articoli per Digimag. Due anni dopo frequenta il corso "Becoming an Indipendent Curator" presso la Central Saint Martins di Londra.

Collabora alla creazione e al lancio di una nuova rivista d'arte a Londra: Rooms art uncovered magazine (2010).

La sua ricerca esamina inizialmente la problematica di identità all'interno di forme d'arte come la fotografia, la video arte e l'istallazione site specific. Negli ultimi anni ha inoltre maturato un interesse per il lavoro di artisti contemporanei della Diaspora Africana.

Attualmente vive a Roma dove è stata gallerista e curatrice della galleria Contemporanea.

Per alcuni anni è stata corrispondente d'arte a Roma per Artefacto (rivista d'arte online di Aculco Radio, Londra) e scrive per il suo blog: Honey in the coffee.

Gli studi di arte e spettacolo e le esperienze lavorative in ambito teatrale, cinematografico e musicale, ma soprattutto l'attività di curatrice indipendente fra Roma e Londra, l'hanno spinta a cercare il contatto con il pubblico, fatto di grandi e piccini. Grazie all'attuale esperienza di organizzazione di laboratori d'arte per bambini, cerca di dare valore a quella creatività insita in ogni bambino.

Fra le sue mostre ed eventi:

Lectio Magistralis di Othello De'Souza-Hartley presso il CRFC a Pietralata nell'ambito della mostra
Afro-Iran. The Unknown Minority mostra fotografica di Mahdi Ehsaei presso il WSP Photography di Roma