Paolo Cencioni

Data and contact details

 

Sono nato a Roma nel maggio del 1978 . 

 

Nel 2010 sono inscritto all' Istituto Officine Fotografiche a Roma conseguendo l'attestato per il corso di Reportage tenuto dal fotoreporter di livello internazionale , Gaetano de Filippo . 


Nel 2014 seguendo il workshop di ritratto ambientato della Leica Akademie , ho il privilegio di conoscere il noto fotografo di Jazz Andrea Boccalini Jr  ambassador Leica , che mi indirizzerà verso la scena Jazz romana e le foto ad artisti e musicisti . 

Nel 2015 mi iscrivo al primo corso tenuto da un altro Fotografo di scena Luigi Orru , noto anche lui nell'ambiente musicale , sopratutto per aver immortalato il grande concerto dei Rolling Stones al Circo Massimo. Con questo corso la mia formazione  come fotografo di scena si completa . 

E' sempre nel 2015 che realizzo la mia prima mostra fotografica "Essenza nel legno" un  racconto fotografico  nell' atelier di un noto liutaio di violini a monti  .

La mostra viene esposta  al teatro S Genesio  .  

Tornando dalle vacanze estive nel mese di settembre dello stesso anno  , per il Rotariclub di Roma, presso la galleria Ginko ricevendo  anche una targa al  merito artistico, realizzo un piccolo racconto stampando vecchie foto di un viaggio sull isola greca a Paros, con il titolo " Un Mare d Autore " . 


Nel 2019 ,  è l inizio di un nuovo progetto fotografico ideato tutto in monocromatico su Roma con il titolo "Palcoscenico" , curata dalla Takeaway Gallery nell ambito del Rome Art Week , un percorso di immagini quotidiane , catturando situazioni e soggetti nell ambiente urbano con una fotocamera Leica in diversi angoli della città  .

Nell estate del 2022 sono stato fotografo di scena della compagnia teatrale la Bottega delle maschere di Marcello Amici con la celebre rassegna  teatrale " Pirandelliana"  .

Dal 2017 a oggi sono fotografo di scena  ufficiale della rassegna Jazz  al Celimontana Village.

Sempre dal 2017 sono fotografo per la Fondazione Ducci , creando contenuti digitali e seguendo i numerosi appuntamenti culturali della sede a Roma e a Fes in Marocco. 

In America e' in via di pubblicazione un testo  Universitario per l' Università del Maryland ,  con alcuni miei scatti fatti a Roma durante  il Black lives Mater, in monocromatico . 

 

Nel Ottobre del 2022 partecipo alla settima edizione del Rome Art Week  con il mio progetto fotografico "Incontri " FES Al Bali ,  con la collaborazione della Takeawaygallery , maturato durante il Lockdown , che verrà presentato all Antigallery  il 27 ottobre prossimo . 

Un lungo  percorso fotografico per le vie della Medina di Fes  , Fes Al bali appunto , il quadrilatero piu antico all interno delle mura della  Città  imperiale di Fes .   

Il curriculum organico viene visualizzato solamente per gli artisti iscritti a CertArt che abbiano inserito le attività. Scopri di più su certart.com