MeCO Space

 

MeCO Space è...
Un contenitore di idee. Nasce come studio di architettura nel quartiere Pigneto di Roma e ospita attività e professionisti uniti nell'arte e nel design. Nel MeCO Space coesistono MeCO Architettura e MeCO Coworking, in uno spazio polifunzionale aperto alla condivisione di diverse discipline artistiche.

Dal 2016 lo studio prende vita nel quartiere Pigneto. Contesto che si è profondamente intrecciato con le persone che hanno attraversato lo studio e che hanno costruito una relazione profonda con il territorio.

La storica anima operaia, proletaria e industriale del quartiere si è infatti fusa con le nuove realtà sociali emergenti: prima la vocazione cinematografica, dai cinema d’essai a Pasolini, che rappresentava il piccolo ’borgo’ del Pigneto, fatto di piccole casette, osterie e botteghe, passando per le contaminazioni migratorie che hanno visto accoglienza, integrazione e multiculturalità, fino alla vocazione underground romana fatta di artisti, artigianato, Street art, locali e cucina sperimentale.

Tutte queste facce hanno contaminato lo spirito indipendente del MeCO Space, che nel 2022 ha percorso circa 100 metri sulla stessa strada e si è preso un nuovo spazio, lo ha rinnovato e ha potuto espandersi accogliendo le nuove collaborazioni.

Distribuito su tre livelli la struttura ospitava un laboratorio di cucine e oggi, rispettando la sua origine industriale, ospita Interior Designer, Architetti, Illustratori, Artigiani, Fotografi e sperimentatori di arte in genere.

Il piano terra aperto su quattro vetrine vede la sala operativa dei liberi professionisti e l’area Coworking. Lo spazio si adatta facilmente a tutte le trasformazioni e alle diverse esigenze dei freelance, nonché alle esposizioni temporanee. Il primo piano è il laboratorio creativo, il luogo dello scambio e dell’ispirazione, dove colori, matite e un grande tavolo di lavoro fanno da sfondo allo studio di architettura. Il piano seminterrato infine è il vero e proprio spazio multiforme. Luogo polifunzionale che oggi ospitala nostra Flowers Design ma che può essere plasmato per eventi, Workshop, Corsi di formazione e laboratori Arts and Crafts.

 

Oggi MeCO, che oltre ad essere acronimo del nome del fondatore è anche espressione latina di “Con Me”, nel senso di incontro e condivisione, è lieto di accogliervi nella sue nuova e colorata struttura, offrendo uno spazio in cui è possibile coltivare nuove esperienze e attivare collaborazioni.

 

 

 

 


RAW2016 events have not yet been inserted in the new database