All’interno del progetto di ricerca “Lo Spazio assente” l’azione del “levare” pone il vuoto come tema centrale della scultura, in generale dell’arte, sia sul piano formale che concettuale. Vacuum (1) e il suo “prodotto” Altrove(2) suggeriscono quesiti relativi alla natura dello spazio, ma anche alla condizione dell’io in senso filosofico e psicologico. LALTROVEDAME è un’operazione di sintesi, instabile, tra le due (n) polarità. …..“Je est un autre” «L’Io è un oggetto fatto come una cipolla: lo si potrebbe pelare e si troverebbero le identificazioni successive che lo hanno costituito». Ora, queste “identificazioni successive” di cui il soggetto è costituito sono, appunto, le immagini in cui l’Io si proietta, l’Altro che l’Io cerca per identificarvisi e riconoscervisi, la sedimentazione costante e stratificata di ideali, immagini, incontri con l’Altro. L’Io, insomma, non è una sostanza né un nucleo compatto, che dice di sé “io sono” e “io penso”, ma è un continuo eccedere, un essere-fuori-di sé, un aggrapparsi e cercarsi in qualcosa di esterno, l’Io è un’apertura, che si crea e si origina a partire dell’incontro con l’Altro. Incontro fatale, impatto traumatico: l’Io diventa Altro, l’Io è un altro…. LALTROVEDAME evidenzia la funzione dello sguardo reciproco in questo gioco di formazione e riformulazione continua senza soluzioni ma per enigmi che apre uno spazio terzo in cui l’opera stempera la radicale posizione lacaniana, schiudendo la possibilità al comparire di un desiderio, un atto di volontà riconducibile alla presenza di un Soggetto.
Danilo Fiorucci - LALTROVEDAME
intervento nell'ambito del progetto CONNESSIONI
RAW ART NIGHT
The organizer of this event was reported by 5 Point of View
Type
Exposition
Free access
Exhibition period
06-29 May 2021
Vernissage
Friday 07 May 2021
15:00-20:00
Location
ME.SIA S.PACE arte contemporanea
Largo Mesia, 3 - 00183 Roma
Opening Hours
Contact
Exposition - Codice evento KGVEMP - ID 3368
The events included in the Rome Art Week (RAW) program and organized by participants (venues, artists, curators) are independent and under the sole responsibility of the organizers. Kou - Association for the Promotion of Visual Arts and Rome Art Week do not assume any responsibility for the accuracy of the informational content related to the events, for compliance with copyright or any other legal regulations, nor for obtaining the necessary authorizations for the events.
Furthermore, Kou and RAW are not liable for any moral or material damages that may occur to visitors during their participation in these events.
Furthermore, Kou and RAW are not liable for any moral or material damages that may occur to visitors during their participation in these events.
SHARE
Share on Whatsapp, click and then choose up to 5 contacts at a time to share this page with.
WHATSAPP