Curriculum artistico
Balchesini Tatiana
nata a Roma il 09/04/1992
residente in via delle rondini 76 Roma.
c.f. BLCTTN92D49H501H
contatti: bachesini@tiscali.it
cell. 3516300972
sito web: http://balchesini.weebly.com
Esperienze professionali:
Ha svolto l’attività di volontariato presso l’associazione Kou nell’ambito della manifestazione Rome Art Week , ricoprendo il ruolo di assistente di Fausto Fiume, responsabile delle strutture, dal luglio all’ottobre 2019. Ha inoltre svolto il ruolo di fotografa durante i vernissage e gli eventi dal 21 al 26 ottobre.
Stage presso la Galleria Valentina Bonomo dal 16 aprile 2019 al 26 ottobre 2019.
Svolgendo diverse mansioni tra cui:
- Assistenza alla gestione amministrativa
- Comunicazione social media e contatti con la stampa
- Supporto nell’allestimento della mostra personale di Caroline Halley des Fontaines
- Supporto nell’allestimento della mostra personale di Miltos Manetas
- Realizzazione di fotografie di allestimenti e opere singole
- Accoglienza visitatori.
Formazione:
2019/2020 corso propedeutico presso Scuola Dell’Arte della Medaglia (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato)
2019 Diploma di laurea – secondo livello, in pittura. Accademia RUFA, Roma. Tesi in pittura titolo “Il Sogno dell’arte, viaggio tra mito, ibridi e chimere” relatore prof.ssa Maria Pina Bentivenga, correlatore prof. Fabrizio Dell’Arno.
2016 Diploma di laurea - primo livello, in pittura. Accademia RUFA , Roma. Tesi in pittura titolo “ Giocherellando qua e là… Il pensiero divergente nella creatività artistica” relatore prof. Dell’Arno Fabrizio, correlatore prof.ssa Rosalia Palazzolo.
2010 Diploma di Maturità, Liceo Artistico S.Giuseppe, Grotta Ferrata, Roma.
Mostre:
2018
“Herstory is Ourstory” progetto integrato di sensibilizzazione contro il cyber- crime e la violenza di genere presso Imago Mundi Fondazione Benetton Studi e Ricerche Treviso.
“Arte e omosessualità” Premio Catel a cura di Vittorio Sgarbi presso il museo Mastroianni nei Musei di San Salvatore in Lauro Roma
"Xiloreportage" presso Rufa Space, Pastificio Cerere a Roma. Mostra risultato di un esperienza collettiva. Il lavoro è stato realizzato durante una residenza di dodici giorni presso l’Opificio della Rosa nel luglio 2017, coordinato da Umberto Giovannini e Maria Pina
"L’equilibrio e il disordine" presso Rufa Space, Pastificio Cerere a Roma. Mostra collettiva a cura di Simone Cametti.
"Passaggi" presso Rufa Space, Pastificio Cerere a Roma. Mostra collettiva a cura di Nicolas Martino.
2017
"Xiloreportage" presso museo "FAR", a Rimini. Mostra risultato di un esperienza collettiva. Il lavoro è stato realizzato durante una residenza di 12 giorni presso l’Opificio della Rosa nel luglio 2017, coordinato da Umberto Giovannini e Maria Pina Bentivenga.
“Opere pittoriche” presso associazione culturale Galleria “Horti Lamiani”, Roma.
Roma Art Week “La rappresentazione del sè”, presso Galleria Medina a Roma.
2016
“Opere pittoriche” presso Spazio “Dodici Pose”, a Roma
2015
"Chrome Anatomy" Spazio Eventi Tirso, a Roma. Opera collettiva a cura di Davide Dormino in collaborazione con Winsor e Newton all’interno della mostra Body Worlds.
RAW2016 events have not yet been inserted in the new database, you can view them on RAW 2016