The Room Exhibition

The Room Exhibition: OPEN CALL L’ ARTE ESCE DALLE GALLERIE PER ESSERE FRUITA NEL


Bauhaus Home Gallery

Bauhaus Home un luogo che nel nome si ispira alla Staatliches Bauhaus di Weimar e come questa, che nacque in risposta alle esigenze che già dalla fine dell’Ottocento avevano dato vita ai movimenti Arts and crafts e Deutscher Werkbund, vuole imporsi alla ricerca di nuovi metodi educativi e di approccio all’ arte finalizzato all’integrazione, all’unità e armonia tra le diverse attività artistiche: oltre che essere uno spazio abitativo (e quindi di fruizione totale) è anche una residenza/laboratorio che ospita eventi d’ arte, workshops, corsi….

 

Bauhaus Home Gallery, nasce come un progetto di produzione e fruizione dell’ arte completa e totale: un luogo volto a dare impulso alla ricerca e alla creazione dell’ artista, in cui le opere trovano una naturale collocazione sui muri “domestici” e si confrontano in un processo dialettico con lo spazio (informale) circostante. L’ arte tra gli oggetti di uso comune e quotidiano, in uno spazio altro, dove all’ artista è lasciata piena libertà di espressione: la casa si presta interamente a galleria espositiva oltre che essere uno spazio abitativo.

 La scelta della Home Gallery come luogo d' elezione dell' arte riprende il principio della Wunderkammer, consentendne al singolo il godimento costante e quotidiano .

L' artista contemporaneo, inoltre, sposa le sue creazioni all' arredo e design.

Dal reale al virtuale corrisponde anche al "qui e altrove": non è importante dove sia esposta materialmente una creazione artistica poiché la "globalizzazione" ne consente la fruizione ovunque.


Lo spazio si presenta come un delizioso appartamento ubicato nel cuore di Centocelle, celebre per la figura di Pier Paolo Pasolini, il quale cita il quartiere nel romanzo Ragazzi di vita con riferimenti a Via Tor de’ Schiavi, e nel suo primo film Accattone girato nei dintorni dell’attuale V Municipio.
Il nome Centocelle è conosciuto da diversi secoli e deriva da Centum Cellae, una cittadella militare fatta costruire dall’imperatore Costantino I, dove trovavano alloggio cento dei migliori cavalieri della guardia imperiale, gli Equites Singulares Augusti e i loro cavalli.
Importante la presenza nel quartiere del Parco di Centocelle, dove si possono trovare al suo interno ville romane interrate e reperti archeologici, che risalgono al VI secolo a.c.

 

The Room Exhibition: OPEN CALL

L’ ARTE ESCE DALLE GALLERIE PER ESSERE FRUITA NELLA QUOTIDIANITÀ.

 

2(be)ART in collaborazione con 27rue de Fleurus presenta “THE ROOM” la prima esposizione Collettiva che inaugura il progetto di “fare ed esporre ARTE” in spazi INFORMALI. Una casa é anche una galleria d’ arte.

 

REGOLAMENTO:
Bauhaus Home residenza d’ artista/home Gallery è un progetto rivolto ad artisti (singoli, collettivi, gruppi, associazioni….) che durante il RAW 2018 avranno la possibilità di esporre in una casa che diventerà Atelier, un progetto artistico che vedrà l’ intera abitazione coinvolta con le pareti e gli arredi, una casa laboratorio.

#OPENCALL ESTIVA 

 

TEMA: La partecipazione è aperta a tutti gli Artisti che vorranno presentare le loro opere nelle seguenti discipline artistiche: pittura, scultura, fotografia, grafica e video art
Sarà possibile iscriversi fino a settembre  2018, ogni artista può partecipare con quante opere desidera
 (DIMENSIONI LIBERE).

UNA GIURIA DI ESPERTI VALUTERÀ LE OPERE E TRA TUTTI GLI ARTISTI PARTECIPANTI SE NE SELEZIONERANNO CINQUE  CHE AVRANNO ACCESSO ALLA TERZA EDIZIONE DEL ROME ART WEEK ( RAW 2018