Giuseppe Barilaro "La memoria del rosso"

La memoria del rosso Mostra di: Giuseppe Barilaro Catalogo in Galleria con testo


La galleria Lombardi presenta a Roma la prima personale di Giuseppe Barilaro (Catanzaro 1988)

Il mondo dell’arte, inteso come area di attività professionale è sicuramente uno degli ambienti più difficili da comprendere e capire, per chi desidera intraprendere questo percorso di vita.
Barilaro ha il coraggio e la voglia di affrontare tutte le difficoltà di questo mondo e siamo stati particolarmente felici quando il Prof. Lorenzo Canova ha condiviso con noi questa bella esposizione dal titolo “La memoria del rosso”.

 

Dal testo in catalogo di Lorenzo Canova:

All’interno del nuovo interesse dei giovani artisti internazionali per la pittura astratta, Barilaro si segnala infatti per la sua intensa rielaborazione personale dell’Informale, di cui riprende la corposità delle stesure e la densità del colore, l’interesse per i contrasti decisi tra i chiari e gli scuri, tra le accensioni e le tenebrosità, l’aggressione al supporto che si concretizza in un ordito di graffiature e incisioni che segnano e scandiscono la superficie dell’opera come se volessero tracciare un possibile itinerario della visione o un viaggio tattile all’interno del dipinto.