In Me Mago Agere by NORA LUX

each action is a dagger of a single inner and aesthetic path


In esclusiva per Roma Art Week  Nora Lux chiude la settimana presso il Lanificio Luciani 157, aderendo al programma dell'associazione culturale inFunzione.
 
Dopo la performance con il noto jazzista Enrico Intra ,prosegue la sua ricerca in ambito musicale , facendo del ritmo l'azione concreta delle sue performance ,cosi come i miti sono il centro mentale del rito , la musica diviene lo specchio di chi gurda.
Con la performance IN ME MAGO AGERE  continua il suo progetto labirintico, in cui ogni azione è tassello di un unico percorso interiore ed estetico.
 
Lo spettatore non viene mai  messo di fronte ad un unico luogo in cui ogni cosa è già stata allestita dal dio-coreografo, l’artista; al contrario si troverà a condividere la temporalità interna dell’autrice, il sentimento di una ricerca in itinere .
 
Lo scorrere del tempo è infatti centrale nella meditazione di Nora Lux, che a questo scopo intraprende un fitto, spesso lancinante dialogo tra il Sè e il tempo, fra i luoghi e la memoria.
 
Ogni tappa del progetto di Nora Lux è al contempo autonomo e parte di un progetto più grande ricordiamo il lavoro intermediale dal  titolo V.i.t.r.i.o.l.u.m. che l'ha vista protagonista recentemente all'Ambasciata Ungherese e alla Casa dell'Architettura di Roma, dobbiamo aspettare un anno,per assistere all'ultima fase,la Rubedo. 
Intanto saremo obbligati a passare attraverso "IN ME MAGO AGERE" per riprendere il filo d'oro lasciato alla Casa dell'architettura.
L'eccezionalità di un artista che elabora un lavoro in un tempo cosi consapevolmente lungo fa del gesto artistico un rito,che necessita di un percorso iniziatico e della forza emotiva del ritorno.