CrossOver 2

Carraro, Crimaudo, Rachello, Cardellini, Grimaldi,Andrades, Garrido, Sato, Diaz

CrossOver 2

CrossOver 2


Il termine “cross over” è ormai sdoganato ed entrato nell'uso comune di giornalisti e redattori: in ambito narrativo, ad esempio, consiste nell'unire due o più ambientazioni diverse in un unico racconto; nell'editoria a fumetti, il termine si riferisce ad una storia suddivisa in più parti, distribuite su collane diverse, che vede insieme personaggi che normalmente agiscono in mondi separati.

Da qui l’idea del format espositivo CrossOver, che si propone di far incontrare in un unico spazio artisti di diversa nazionalità che, attraverso la loro ricerca, condizionano il sentire e l'evolversi dell'arte contemporanea,alla ricerca di un dialogo espressivo univoco.

L’evento espositivo, seconda edizione del format "CrossOver" - ideato dalla direzione artistica della Loft Gallery Spazio MatEr -  propone per l'edizione 2017 della Rome Art Week un lavoro che indaga sul significato di "attraversare" la storia e l'arte di due Nazioni: l'Italia e il Cile.

La settimana della Rome Art Week della  Loft Gallery Spazio MatEr, con il Patrocinio dell' Ambasciata del Cile in Italia e con l'organizzazione e la co-curatela di Sinopsis Australis che promuove l'iniziativa, ospiterà in formula "Residenza" il lavoro di ricerca artistico di Nikolas Sato, artista poliedrico che lavorerà sull'immagine della Città Eterna presentando al pubblico venerdì 13 ottobre il lavoro che svilupperà a Piazza Iside, dove - durante le giornate della settimana dell'arte - potrà incontrare il pubblico nei momenti di attività e di lavoro a "cielo aperto".

Il dialogo con l' arte italiana è previsto invece per la giornata dell'opening della RAW lunedì 9 ottobre, dove una selezione tra gli artisti curati dalla Loft Gallery Spazio MatEr - Teddy Carraro, Barbara Crimaudo, Beatrice Rachello , Michele Grimaldi e Giuliano Cardellini - potrà essere apprezzata durante il nostro cocktail di benvenuto, che ospiterà inoltre la presentazione del catalogo di Giuliano Cardellini.

Dal 10 al 13 ottobre la galleria sarà un vero e proprio laboratorio d'arte nelle mani del bravissimo artista cileno Nikolas Sato e potrete visitare insieme a Sinopsis Australis l'evoluzione del lavoro che verrà presentato venerdì 13 ottobre 2017.

Come evento collaterale  ma connesso a CrossOver - "attraversando"  da via Ludovico Muratori via Labicana, dal 9 al 13 ottobre  Anna Difusco aprirà le porte del suo studio d'artista per presentare al pubblico il lavoro della sua nuova produzione, in momenti di permorfance pittoriche in uno degli studi - affacciati sul Colosseo - più suggestivi ed eleganti nel cuore di Roma. Le visite, dalle ore 17 alle ore 20, si effettueranno su appuntamento scrivendo a info@mat-er.com

A cura di Ilaria Sergi e Chiara Mambro