Laura De Lorenzo

Data and contact details

LAURA DE LORENZO – Biografia

 

Attiva in campo artistico dai primi anni ’80, ha esercitato contemporaneamente diverse attività: architetto, industrial designer, musicista jazz.

Caratteristica dei suoi lavori è la forte tridimensionalità - un compendio tra quadro, scultura, installazione - e l’impiego dei più svariati oggetti e materiali, da quelli di recupero a quelli industriali, solidamente amalgamati. La tendenza è un informale materico, con incursioni nel concettuale e talvolta nel figurativo, con maggiore interesse alla continua sperimentazione, piuttosto che alla “riconoscibilità” tanto cara al mercato.

Fino alla fine degli anni ’90, ha fatto parte di gruppi di artisti romani: il “Gruppo Telos”, di tendenza neo-costruttivista, sostenuto da Filiberto Menna e lo Studio Zero, attivo soprattutto all’estero, partecipando a numerose collettive.

Molto formativa la sua intensa collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma - in qualità di architetto incaricato dell’allestimento mostre e della grafica museale - per il contatto diretto con le collezioni e con i grandi artisti. Proprio su consiglio di uno di essi, il suo amico e mentore Fabio Mauri, decide di rallentare le sue molteplici attività, per concentrarsi sulle arti visive, a parere del Maestro, il suo maggior talento.

Il sostegno di due Soprintendenti alla GNAM - Augusta Monferini e Maria Vittoria Marini Clarelli - ha reso possibile, nel 2005, la sua mostra di maggiore rilevanza: PITTURA E MATERIA, presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, a cura di Maurizio Calvesi e del vice-Soprintendente Mario Ursino.

La personale antologica MELTIN’ POT, (2014) presso il Palazzo Chigi di Formello (RM), curata da Maria Vittoria Marini Clarelli, ha segnato l’inizio di una nuova tecnica espressiva: l’utilizzo di materie plastiche trattate ad alta temperatura, che divengono il suo “marchio di fabbrica”. Questa tecnica, tuttora in via di evoluzione, ha dato vita a numerose collezioni, presenti in mostre collettive, concorsi e Premi internazionali.

Esempi significativi se ne riscontrano nelle collezioni permanenti dei musei istituiti da Giorgio de Finis: una grande installazione per il MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove (Roma, 2015) e un quadro-scultura per il DIF (Formello, 2016).

Tra il 2017 e il 2018 ampie selezioni dei suoi lavori, realizzati in gran parte plasmando diversi tipi di materie plastiche, sono presenti nelle più importanti Fiere d’Arte italiane, a cura di Piero Bonacchi.

Ancora nel 2018, riceve la menzione d’onore tra i finalisti del concorso internazionale “Armonie in Alluminio” presso lo Spazio COMEL di Latina ed é inoltre tra i vincitori del Premio internazionale di Arte contemporanea indetto dal Museo del Giocattolo, presso il Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, a cura di Francesco Zero.

Nel 2019 prende parte alla mostra per la Giornata Mondiale del Ready Made, promossa da Pablo Echaurren, presso il MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma.

Lo stesso anno, ancora presso il MACRO, trascorre una settimana in Atelier, nell’ambito del progetto MACRO-Asilo di Giorgio de Finis, dove realizza due grandi installazioni e una scultura (della serie “Trattare con i Quanti”) e, nel corso di una conferenza-Autoritratto, espone al pubblico il suo punto di vista sull’arte in generale e sulla specificità del proprio lavoro.

Il 2020 la vede impegnata in diverse mostre e rassegne on line, ma anche in alcune esposizioni “in presenza”, quali “Artisti per Alina”, a cura di Sanda Sudor (Forlì e Spoleto) e “Labirinti” (Roma), evento per RAW 2020, a cura di Fabio Milani. Si è svolto invece on line l’altro evento cui ha preso parte, sempre per RAW 2020, “WE AS NATURE” a cura di Roberta Melasecca e Fabio Milani. Ancora on line, fornisce il proprio contributo artistico per la sedicesima #giornatadelcontemporaneo, promossa da AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

Nel 2021 espone al Museo Venanzo Crocetti di Roma, quale finalista del Premio Arte Borgo e prende parte al progetto artistico LAQUILART 2021, curato dall’Associazione AIACM, presso L’Aquila.

Ancora nel 2021 partecipa alle mostre collettive: “La Giustizia” (Palazzo Calciati Crotti,Cremona), promossa da Alina Art Foundation, a cura di Massimo Magurano e Sanda Sudor; “ONIRICON La Pittura sogna” (Palazzo Rospigliosi, Zagarolo), a cura della Galleria d’Arte Purificato.Zero; “L’Ambiente: ieri, oggi e, forse, domani” (Museo Fijlkam, Ostia).

Collabora inoltre ai numerosi progetti ideati da Roberta Melasecca, nell’ambito del Gruppo “Mille Pagliuzze d’Oro” e alla seconda edizione del Festival del Tempo.

In occasione di Rome Art Week 2021, espone presso la Bat-Gallery di Roma, a cura di Fabio Milani. Partecipa inoltre, con un suo progetto, alla diciassettesima edizione della  #giornatadelcontemporaneo.

Inizia il 2022 con le mostre collettive “Extravanguardia5” e “Dal Fiume in poi”, presso il Museo del Fiume di Nazzano (RM), promosse dalla Galleria d’Arte Purificato.Zero di Roma. In primavera partecipa alla mostra IDENTITY, a cura di Independent Artists Gallery, presso Villa Brentano, Busto Garofalo (MI). Da maggio a luglio prende parte a tre mostre: “Molteplicità”, “Scenari Contemporanei” e “Gli occhi degli altri”, presso l’Associazione Circuiti Dinamici di Milano. Proclamata vincitrice di quest’ultima rassegna, riceve in premio l’invito a realizzare una mostra personale nella primavera del 2023.

Anche per 2022 partecipa, con un evento on line, alla diciottesima edizione della #giornatadelcontemporaneo, promossa da AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

Il curriculum organico viene visualizzato solamente per gli artisti iscritti a CertArt che abbiano inserito le attività. Scopri di più su certart.com
IL BANDOLO, 2021 - cm107x48x18  - Assemblaggio di materiali industriali, colori acrilici e spray
LOOP, 2022 - cm 112x63x32 - Assemblaggio oggetti metallici, colori spray e acrilici
SQUATTER”, 2022 - cm 152x102x30 - Assemblaggio di materiali industriali e di recupero
Stand-Bike, 2022 - cm 100x70x30 - Oggetti di recupero supportati da rete elettrosaldata in ferro

Events at Rome Art Week

25 Oct-02 Dec 2021
Opere in Giallo
Mostra Collettiva in omaggio al grande Maestro Achille Pace
Free admission
Vernissage Monday 25 Oct 2021 | 18:30-21:00
Exposition
Bat-Gallery / Studio Milani
Vicolo del Puttarello, 31 ( Fontana di Trevi ) - Roma
25 Oct 2021 | 18:30-21:00
Opere in Giallo - Vernissage
Omaggio al Maestro Achille Pace
Free admission
Event
Bat-Gallery / Studio Milani
Vicolo del Puttarello, 31 ( Fontana di Trevi ) - Roma
26 Oct-14 Nov 2020
Labyrinths
Collective exhibition
Free admission
Vernissage Monday 26 Oct 2020 | 18:00
Exposition
Bat-Gallery / Studio Milani
Vicolo del Puttarello, 31 ( Fontana di Trevi ) - Roma
28 Oct-11 Nov 2020
We As Nature
47 artists confront each other on the theme of nature

Canceled

Exposition
Hotel Ripa
Via degli Orti di Trastevere, 3 - Roma
28 Oct 2020 | 17:00-21:00
We As Nature - Presentation
47 artists confront each other on the theme of nature
Free admission
Event
Event only Online
23-25 Oct 2019
L’Infinito - Più vicini all’universo dove annega il pensiero
Progetto per il bicentenario de L’Infinito di Leopardi
Free admission
Vernissage Wednesday 23 Oct 2019 | 17:00
Exposition
Complesso Monticello
Via Aurelia, 278 - Roma
22-27 Oct 2018
Connessioni
Collective exhibition curated by Roberta Melasecca
Free admission
Vernissage Monday 22 Oct 2018 | 18:30
Exposition
Spazio Maddalena
Piazza della Maddalena 6 - Roma
RAW2016 events have not yet been inserted in the new database